Advertisement

Les Flaneurs Edizioni

Presenta

Advertisement

 

Dove siamo stati bene

 di

Edelweiss Ripoli

 

 

«Me ne tornai nella mia stanza con la nuova

consapevolezza che il vero motore della mia

famiglia era la devozione, e non l’amore.

Mamma era devota a papà che era devoto a Sofia che era

devota a lui, e poi c’ero io che, invece, amavo tutti»

 

Nella storia individuale, il passato che conta è quello che si mantiene nel presente. Dove siamo stati bene è tuttavia un romanzo sul passato immemorabile, e su ciò che impedisce di pensarlo come semplice rovescio del dritto, come mero contrario del passato di cui si ha memoria. Per elaborare la sua infanzia e raggiungere il suo statuto identitario, Lorenzo ha bisogno di ripercorrere non solo i primi anni di vita di Sofia, sua sorella maggiore, ma anche la giovinezza dei suoi genitori, Alessandra e Matteo. Perché questi fratelli, seppur nati dagli stessi genitori, hanno a che fare con differenti genitorialità.

Edelweiss Ripoli, con una scrittura delicata ma potente, mostra il cuore più irriducibile delle dinamiche relazionali: risalendo fino ai nonni, Lorenzo traccia una genealogia fatta di immaturità affettiva e di improvvisi slanci di tenerezza, di instabilità dei ruoli e di scariche di tensione emotiva talvolta brutali, di rigidità e inibizione, di sbalzi termici tra l’interno e l’esterno e di meccanismi di compenso il più delle volte maldestri. E al lettore non resta che abbracciare, insieme ai personaggi, il paradosso della dipendenza affettiva di una famiglia anaffettiva.

 

 

BIOGRAFIA. Edelweiss Ripoli (Roma, 1982), è una farmacista. Vive a Rende, Cosenza. Ha pubblicato alcuni racconti brevi e lunghi e, nel 2017, il suo primo romanzo, Libere, per l’Erudita Editore. Dal 2020 collabora con la rivista Risme.

 

 

L’ AUTRICE È

DISPONIBILE A RILASCIARE INTERVISTE

Per richiedere e/o prenotare intervista: ufficiostampa@lesflaneursedizioni.it

 

LA CASA EDITRICE. Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.

 

 

 

Contatti Autrice:

https://www.facebook.com/edelweiss.ripoli

https://www.instagram.com/edelweissripoli/

 

 

 

Link di vendita

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGreg Rega in concerto con Daniele Scannapieco e le Kalìka presso Teatro Salvo D’Acquisto di Napoli.
Articolo successivoUganda: Save the Children, 11.000 nuovi rifugiati in 2 giorni in fuga dalle violenze in Repubblica Democratica del Congo, tra cui 6.500 bambini che hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui