Advertisement

Massafra. Cerimonia di commemorazione per i Caduti in Nassiriya

“Continuare a riunirci intorno a questo cippo marmoreo dimostra che gli esempi dei costruttori di pace sono i più fulgidi e i più fermi nella nostra mente e sulla strada del bene comune”.

Advertisement

Così il sindaco Fabrizio Quarto, questa mattina 12 novembre in piazza “Caduti in Nassiriya” nel corso del suo intervento in occasione della cerimonia di commemorazione della strage di Nassiriya, il più grave attacco alle truppe italiane dalla fine della seconda guerra mondiale, accaduto il 12 novembre del 2003.

La semplice, ma sentita cerimonia alla quale hanno presenziato autorità civili, militari, religiose e del mondo scolastico, è stata organizzata dalla locale Associazione Carabinieri. La parte musicale è stata curata dalla “sezione musicale” dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni”.

Il sindaco Quarto ha espresso gratitudine all’Arma dei Carabinieri per essere sempre più la sentinella del territorio e all’Associazione Carabinieri per mantenere vivi segni di appartenenza e di valore.

“Oggi è il momento – ha concluso Quarto – di ricordare che nessun sacrificio o impegno è stato e sarà mai vano per il nostro Paese”.

Il comandante la Compagnia Carabinieri di Massafra, Cap. Quintino Russo, si è soffermato sulla strage di Nassiriya ricordando il sacrificio di coloro che erano in missione “per la pace” e, rivolgendosi ai ragazzi presenti, li ha invitati ad essere autentiche sentinelle di valori e di impegno.

La benedizione al cippo marmoreo è stata impartita dal cappellano militare don Cataldo Letizia, mentre il coordinamento della manifestazione è stato curato dal presidente della locale Associazione Carabinieri, Mar. Donato Cito.

Nella foto: 1) Cerimonia di commemorazione. 2) Deposizione corona di fiori. 3) Saluto ai caduti di Nassiriya.

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteKarkano torna con “Giullare”, il suo nuovo singolo, ironico e pungente, che punta i riflettori sull’ambivalenza dell’essere umano
Articolo successivoA Roma il Concerto ‘Pace per la Vittoria’ organizzato dall’Unione Azerbaigian Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui