Advertisement

L’Art de la Table in asta al Castello Mackenzie

Max Ingrand, Lampadario Dahlia mod. 1563 con struttura in ottone zapponato e ottone nichelato. Diffusori in cristallo colorato, curvato e molato (Fontana Arte, Italia, 1954)
Genova, 16 novembre 2021 – È in calendario per il 23 novembre l’attesissima asta L’Art de la Table, che si svolgerà nell’incantevole cornice di Castello Mackenzie, sede di Cambi Casa d’Aste a Genova: un’asta che ricorda non solo il piacere dello stare a tavola, in contrapposizione alla vita frenetica di tutti i giorni, ma anche l’atmosfera della convivialità e il suo lato estetico, riportato in auge anche grazie ai social media.

Advertisement

 

Dopo più di un anno di emergenza sanitaria che ci ha costretto lontani dai nostri affetti e che ha limitato il nostro stare insieme, Cambi ci invita a riscoprire lo stare insieme a tavola, un momento che racconta di famiglia e di amicizia, di festa, condivisione e serenità. L’arte della mise en place è infatti un uso nobile e antico, emblema della cura, della pazienza, dell’amore per il dettaglio e, non in ultimo, dello stare insieme.

 

Il catalogo proposto da Cambi mette insieme due dei dipartimenti storici della maison: il dipartimento di Ceramiche e Porcellane Antiche, diretto da Enrico Caviglia, e il dipartimento di Argenti da Collezione, guidato da Carlo Peruzzo.

Le numerose fotografie che arricchiscono il catalogo propongono tavole imbandite con i vari lotti in asta: un’utile ispirazione per tutti i collezionisti e appassionati.

 

Tra i servizi saranno presenti le celebri creazioni Herend, Royal Copenhagen, Flora Danica per citarne alcuni, mentre per i bicchieri saranno in catalogo molti cristalli Saint-Louis e Baccarat, il tutto arricchito da rari argenti e da preziose tovaglie ricamate a mano.

 

I più attenti scoveranno anche insoliti oggetti decorativi che renderanno unica ogni tavola: bizzarri centritavola, fantasiosi segnaposto dell’importante maison Buccellati, versatoi novecenteschi, preziosi portauovo in argento, e molte altre chicche da amatori.

 

L’esposizione delle tavole inspirational composte da Cambi e tutti i lotti dell’Asta si terrà nella suggestiva cornice di Castello Mackenzie di Genova, tra il 19 e il 22 novembre.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDiagnosi precoce e disassuefazione dal fumo
Articolo successivoSanità, Gelli (Fiis) al Governo: “Istituire un fondo indennizzi per alea terapeutica”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui