Advertisement

Prevenzione processionaria del pino

 

Advertisement

Massafra. Misure per la prevenzione dei rischi da “Processionaria del Pino”.

La processionaria (Thaumetopoea pityocampa) è un insetto, appartenente al gruppo dei Lepidotteri, che vive a spese dei pini, sui quali compie una generazione l’anno.

Il sindaco Fabrizio Quarto ha emesso una ordinanza con la quale, tra l’altro, invita tutti i proprietari e conduttori di aree verdi, nonché gli amministratori di condominio che abbiano in gestione le aree verdi private a: verificare ed ispezionare entro 15 giorni gli alberi a dimora nelle loro proprietà, per accertare l’eventuale presenza di nidi della “Processionaria del Pino”; provvedere immediatamente, laddove riscontrata la presenza dei “nidi”, all’asportazione meccanica mediante taglio dei rami infestati ed alla loro successiva bruciatura; non depositare i rami con processionaria sulla pubblica via nè conferirli allo smaltimento tramite i servizi di nettezza urbana; attuare tutte le misure previste per contrastare la “Processionaria del pino”.

Inoltre, sempre nella citata ordinanza, è previsto che tutte le operazioni di intervento chimico dovranno essere autorizzate dalla ASL territorialmente competente ed effettuate da soggetti previsti di idonea attrezzatura per tali trattamenti.

L’assessore all’Ecologia e Ambiente Antonio D’Errico ricorda che le precauzioni generali da adottare sono le seguenti: da fine autunno a inizio primavera non avvicinarsi a larve e/o nidi ed evitare di sostare sotto le piante infestate; da fine inverno ad inizio primavera, quando si possono osservare con particolare frequenza le processioni di larve lungo i tronchi o sul terreno, evitare di avvicinarsi o di cercare di raccogliere ed uccidere i bruchi con mezzi inadeguati; evitare di lasciare liberi cani ed altri animali domestici nei luoghi ove è possibile riscontrare le larve.

In caso di contatto e comparsa di manifestazioni cutanee, lavarsi accuratamente il corpo ed anche i capelli nonché gli indumenti indossati al momento del contatto.

La responsabilità delle varie inadempienze sono attribuite a coloro che hanno titolo per disporre legittimamente del sito in cui le stesse saranno riscontrate. In caso di mancato rispetto della citata ordinanza, fatto salvo quanto previsto dal Codice Penale, si applicherà una sanzione amministrativa pecuniaria e potrà essere disposta, quale sanzione accessoria, l’esecuzione degli interventi omessi con addebito delle relative spese.

E’ possibile scaricare l’ordinanza completa dal sito istituzionale www.comunedimassafra.it – Albo Pretorio.

Nella foto: Nido della processionaria del pino.

(Nino Bellinvia)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAssemblea pubblica 
Articolo successivoCovid, Sileri: è finita solo la parte acuta dell’epidemia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui