Advertisement

FIDAPA MASSAFRA: Cerimonia delle Candele all’insegna della Pace e della Speranza

 

Advertisement

 

“Cerimonia delle Candele all’insegna della Pace e della Speranza”. 

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la Masseria Bonelli di Massafra. Ad organizzarla la Sezione Fidapa di Massafra presieduta dalla prof.ssa Maria Teresa Longo, alla presenza della Presidente distrettuale dott.ssa Maria Nuccio, della Tesoriera distrettuale prof.ssa Mariella Giovinazzi, del Sindaco di Massafra avv.to Fabrizio Quarto e del prof. Cosimo D. Fonseca, Accademico dei Lincei.

La ricorrenza della Cerimonia delle Candele affonda le sue radici nel lontano 1942, quando, in un momento tragico della storia dell’Europa e del mondo, la fondatrice della BPW, Lena Madesin Phillips, nei giorni più caldi della II guerra mondiale, istituì la Cerimonia delle Luci. Ogni nazione era rappresentata da una candela accesa che veniva spenta quando questa entrava in guerra. Le luci accese rappresentavano la Speranza e la Pace.

 

“La Cerimonia delle Candele, che ogni anno rinnova i legami di unità, di solidarietà, di concordia e di amicizia che l’associazione Fidapa ha con tutte le donne del mondo aderenti alla BPW International (come ha sottolineato la Presidente prof.ssa Longo), quest’anno ha assunto un significato simbolico notevole, ha infatti rappresentato un invito alla pace e una presa di posizione al diritto alla libertà di pensiero e all’autodeterminazione dei popoli”.

Durante la cerimonia sono state presentate tutte le iniziative svolte dall’inizio di questo nuovo biennio (2021-2023). In particolare, la presidente ha ricordato, in ottobre, in collaborazione con l’UPGj, il recital “L’amor che move il sole e l’altre stelle”; in novembre, con il Teatro Le Forche, e con il coinvolgimento di alcune scuole della provincia, la partecipazione al Premio Palma Cito e il coordinamento della tavola rotonda “Accendere fuochi: il teatro e la scuola nell’educazione” con la collaborazione dello scrittore e giornalista Giancarlo Visitilli. Sempre in novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un incontro rivolto alla comunità massafrese con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Centro antiviolenza “Rompiamo il silenzio” e l’associazione “Giardini musicali”.

In dicembre, grazie alla collaborazione dei Dirigenti scolastici, si sono tenuti gli incontri, rivolti agli studenti di I e II grado, con la prof.ssa Maria Grazia Colombari sulla figura del deputato Salvatore Morelli. In questa occasione la Sezione massafrese si è fatta promotrice della richiesta ufficiale al Sindaco e all’Amministrazione comunale di intitolare all’On. Morelli il giardino pubblico in Corso Roma.  A gennaio, per sensibilizzare la comunità al senso di appartenenza e alla responsabilità verso il patrimonio culturale e artistico presente nel territorio massafrese, è stata organizzata la conferenza del prof. Raffaele Casciaro su Gio Ponti, a cui è seguita la visita guidata alla Concattedrale di Taranto, opera pontiana.

 

L’intervento introduttivo della presidente si è concluso con i ringraziamenti a tutte le Socie della Sezione e alle Istituzioni di Massafra per la collaborazione. Il Sindaco nel suo intervento ha ribadito la disponibilità delle istituzioni massafresi ad appoggiare gli interventi della Fidapa rivolti a migliorare la qualità della vita culturale e sociale della nostra comunità.

Hanno preso la parola il prof. don Cosimo Damiano Fonseca e la Presidente distrettuale, la dott.ssa Maria Nuccio, la quale si è complimentata per l’intensa attività della Sezione di Massafra. A seguire i messaggi della Presidente Nazionale, dott.ssa Fiammetta Perrone, e della Presidente Internazionale dott.ssa Catherine Bosshart.

Come consuetudine nella Cerimonia delle Candele, si è poi proceduto alla presentazione delle nuove Socie. Quest’anno per la prima volta è stata presentata una giovane socia della categoria young, adesione importante questa perché proprio con la presenza di socie young potrà perpetrarsi nel futuro la mission della Fidapa sul territorio di Massafra.

Momento clou ed emotivamente coinvolgente della cerimonia è stato l’accensione delle candele di diversi colori che rappresentano tutte le nazioni che aderiscono alla BPW International.

La Cerimonia delle Candele si è conclusa con una preghiera a ricordare l’impegno della Fidapa a sostenere e difendere le parti più deboli della nostra società (come ha detto la presidente Longo), e in questo preciso momento storico a sottolineare la vicinanza dell’associazione al popolo ucraino, martoriato dalla disumana tragedia della guerra.

Nino Bellinvia

Nelle foto: 1) FIDAPA MASSAFRA. Le partecipanti alla “Cerimonia delle Candele”. 2) Nella foto da sx. Presidente Sezione Fidapa di Massafra prof.ssa Maria Teresa Longo, Presidente distrettuale dott.ssa Maria Nuccio, sindaco di Massafra avv. Fabrizio Quarto. 3) Le candele accese, simbolo della “Cerimonia delle Candele”.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAIRALZH E ARMENISE HARVARD: UN BANDO PER I RICERCATORI A METÀ CARRIERA
Articolo successivoMiriam debutta con il singolo Monotonia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui