Advertisement

Le biotecnologie applicate alla medicina hanno permesso di riscrivere la storia di malattie spesso incurabili, tra cui malattie genetiche, croniche, neuro-degenerative, tumori e lesioni gravi. Uno degli ambiti di maggior interesse è quello delle terapie avanzate, chiamate in gergo tecnico ATMP (Advanced Therapies Medicinal Products): farmaci del “terzo millennio”. Le potenzialità di queste innovative terapie sono estremamente elevate, ma queste sono accompagnate da un’importante complessità, non solo dal punto di vista della ideazione, sviluppo e produzione del farmaco ma anche sul piano regolatorio, economico ed organizzativo. Sono tutte valutazioni fondamentali per garantire un accesso equo ai pazienti e la sostenibilità delle terapie avanzate per i sistemi sanitari. Ad oggi, le terapie avanzate autorizzate e disponibili in Europa sono 14 di cui 7 in Italia, ma la previsione è che entro il prossimo decennio possano arrivare sul mercato circa 50 nuovi prodotti. Siamo quindi solo all’inizio di un cammino verso un modello innovativo che, per essere messo in pratica, coinvolgerà ricercatori, clinici, aziende, pazienti, istituzioni, enti regolatori e anche i media.

La pandemia di COVID-19 ci sta insegnando quanto una corretta e puntuale informazione sia fondamentale in ambito sanitario: la comunicazione delle innovazioni terapeutiche – come è il caso delle terapie avanzate – deve essere sempre onesta e prudente, mostrandone tutte le potenzialità ma anche i limiti, i rischi e le sfide da affrontare.
 

Advertisement

Il corso, accreditato sulla piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti, è aperto alle iscrizioni dei giornalisti a partire da oggi 1° marzo 2022. Le adesioni verranno raccolte in ordine cronologico di arrivo: 3 i crediti formativi previsti per i giornalisti che partecipano al corso (max 50 partecipanti).

 

Per coloro che non rientrano nella categoria interessata ai crediti ECM sarà possibile iscriversi all’evento, fino a esaurimento posti, inviando un’email con il proprio nome/cognome all’indirizzo di posta elettronica accrediti@rarelab.eu.

 

Osservatorio Terapie Avanzate (OTA) è il portale italiano di riferimento per la corretta informazione e divulgazione in ambito delle terapie avanzate e si avvale di un Comitato Scientifico di eccellenza a livello internazionale. La comprensione dei progressi delle biotecnologie, delle loro potenzialità, limiti, e delle sfide da affrontare nel futuro prossimo, deve includere non solo la comunità scientifica e le istituzioni, ma anche media, pazienti e i cittadini in generale. OTA offre queste informazioni, in maniera semplice, chiara, rigorosamente “fake-free” e accessibili a tutti.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSabato 5 marzo ore 10.30 | “Unsōdō. Storia di un editore d’arte nella Kyoto di epoca Meiji” | conferenza a cura di R. Menegazzo e E. Lanza | Castello di Masnago, Varese
Articolo successivoCastelfeder celebra i 30 anni di produzione di Burgum Novum e presenta Kreuzweg il nuovo Chardonnay “Family Reserve”, punta della piramide qualitativa di Castelfeder.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui