Advertisement

TRECCANI ARTE

presenta

Advertisement

 

UTOPIA

 

Una raccolta di poster d’artista per illustrare i lemmi del Vocabolario Treccani

celebra la creatività contemporanea e il fascino della lingua italiana

 

Primi artisti coinvolti

Elisabetta Benassi, Ettore Favini, Claire Fontaine, Piero Golia,

Emilio Isgrò, Marcello Maloberti, Rä di Martino, Alessandro Piangiamore

 

www.treccaniarte.com

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA E LE IMMAGINI

 

 

Roma, 4 marzo 2022. Con Elisabetta Benassi, Ettore Favini, Claire Fontaine, Piero Golia, Emilio Isgrò, Marcello Maloberti, Rä di Martino e Alessandro Piangiamore, Treccani Arte – ramo dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani dedicato interamente all’arte contemporanea – lancia UTOPIA: una raccolta di poster d’artista che utopicamente ambisce a illustrare gli oltre 150.000 lemmi del Vocabolario Treccani.

 

UTOPIA celebra la creatività contemporanea e il fascino della lingua che parliamo e scriviamo, con un riferimento, già nel titolo, all’impresa titanica ai confini dell’impossibile di creare un vocabolario di immagini. Per questo Treccani Arte ha invitato un gruppo di artisti a scegliere una parola che rispecchi il proprio lavoro e il proprio pensiero, e ad associare a essa un’immagine rielaborata, appropriata, realizzata ad hoc o selezionata dal proprio corpus di opere. Ogni immagine è diventata un poster, firmato e realizzato in 100 esemplari ciascuno, con l’immagine sul fronte e il lemma sul retro.

 

UTOPIA ha l’ambizione di diventare un immenso archivio in progress capace di restituire una fotografia del panorama artistico contemporaneo, celebrando al contempo la lingua italiana, la sua ricchezza e le sue trasformazioni.

 

 

Didascalie immagini: Elisabetta Benassi, Utopia, Courtesy to Treccani Arte | Claire Fontaine, Ascolto, Courtesy to Treccani Arte

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOggi, primo venerdì di Quaresima, il mio cuore è segnato dal dolore e dall’angoscia.
Articolo successivoMetamorfosi e Femminilità”, Selen torna a parlare in pubblico: “E stavolta dico tutto…”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui