Vincenzo Presutto (M5S): PNRR: Dal Capitolo Sud previsto il rafforzamento delle ZES per il rilancio dell’Italia”
ROMA 14 APR: “Le ZES, Zone Economiche Speciali, hanno un ruolo determinante per il rilancio economico dell’Italia. Pertanto, è importante continuare a lavorare sul potenziamento e sul coordinamento delle ZES finora previste, quasi tutte presenti nel Sud Italia, valutando la realizzazione di una regia unica per rendere più efficaci i risultati attesi. Così facendo si possono creare le condizioni al Sud per avere un secondo motore di sviluppo per il nostro Paese, da abbinare a quello già esistente al Nord, ottenendo in tal modo un effetto generale positivo combinato e perdurante” Lo dichiara in una nota il Senatore Vincenzo Presutto, capogruppo M5S in Commissione di Bilancio.
Il Senatore Presutto continua: “Per recuperare il divario tra Nord e Sud e rendere l’Italia un paese più forte ed unito, un punto di riferimento certo ed affidabile per una Unione Europea sempre più integrata anche sul piano politico, servono misure come quelle prese ieri dal Consiglio dei Ministri che al Capitolo Sud, nell’ambito dei provvedimenti adottati per accelerare la realizzazione degli obiettivi del PNRR, ha previsto il rafforzamento delle ZES, introducendo una forma apposita di contratti di sviluppo e lo stanziamento di altri 250 milioni provenienti dalla programmazione 2021-2027 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”
Il Senatore Presutto conclude: “Il Consiglio dei ministri, con il provvedimento di ieri, ha istituito anche un fondo ad hoc presso il Mef, con una dotazione di 2 milioni di euro, per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie. Il PNRR è una grande opportunità per il rilancio dell’Italia, che passa necessariamente dal recupero del Mezzogiorno. Il Nord del Paese ha bisogno del Sud, e l’Unione Europea ha bisogno di un’Italia sempre più moderna, più evoluta e senza più distinzioni economiche-sociali a carattere territoriale.”