Advertisement

Il Politecnico di Milano, Twig e Factoryspa progettano

il futuro delle estetiste in Italia.

Advertisement

 

In partenza il 15 aprile il Project Work tra il Master in Design the Digital Strategy del Politecnico di Milano gestito da POLI.design, Twig e Factoryspa per il riposizionamento in Italia della categoria professionale dell’estetista.

Milano, 14 aprile 2022 – Il Master in Design the Digital Strategy del Politecnico di Milano gestito da POLI.design ha dato il via – insieme al main partner Twig –  al primo Project Work di questa IX edizione con Factoryspa, la beauty company precorritrice dell’estetica innovativa in Italia.

 

Il Project Work, della durata di tre settimane,  nasce con l’ambizioso scopo di riposizionare la figura professionale dell’estetista e preparare il terreno alle future imprenditrici della bellezza italiane a partire da un’indagine che esplora il valore sociale e potenziale di questa categoria.

 

L’intuizione e il bisogno di riposizionare una professione come quella dell’estetista, nasce in pancia al lavoro di evoluzione del metodo che sta sviluppando Factoryspa insieme al team di Twig,  guidato dall’Executive Advisor Niccolò Brocchi, per migliorare le performance dei team di lavoro nel campo della bellezza.

 

Come spiega Giulia Sormani, Direttrice tecnica del Master in Design the Digital Strategy, “La trasformazione di un’azienda,  di una figura professionale o di uno studente in un professionista partono dagli stessi presupposti: ascolto, di potenzialità, attitudini e motivazioni, traduzione di tale valore in una forma comprensibile e spendibile nella società contemporanea, e accompagnamento, nel percorso quotidiano che dà forma a una visione.

Ascolto, traduzione e accompagnamento sono tre caratteristiche comuni dell’approccio che Twig, Factoryspa e il Master in Design the Digital Strategy portano nei diversi ambiti di riferimento, ed è su queste preziose affinità che si basa questo progetto insieme”.

 

Gli studenti, in una prima fase di ascolto, analizzeranno il mercato e ricaveranno gli insight utili per progettare poi nella seconda e terza fase le linee guida dell’identità della categoria professionale, concentrandosi in particolare sull’equity,  e le leve di comunicazione per valorizzare all’esterno questo riposizionamento.

 

Marco Ronchi, Direttore tecnico della Design Audience Relation Academy e CEO di Twig, racconta che  “Ci sono innumerevoli professioni che oggi, meritano di essere viste sotto una luce diversa: il compito del marketing è quello di agevolare questo processo di transizione con un approccio innovativo e coerente con i valori della società contemporanea, e il Master in Design the Digital Strategy è lo spazio perfetto per farlo.

Questo approccio permette di avvicinare il mondo universitario a quello professionale e dare vita a progetti design-driven per promuovere, con spirito trasformativo, il cambiamento con un impatto non solo sul business ma anche sulla società.”

 

Come spiega Alessia Taranto, Chief Marketing Officer di Factoryspa, “Per Factoryspa l’obiettivo più importante è dare dignità ad una professione che nel corso degli ultimi anni si è rinnovata ed evoluta ricoprendo un ruolo sociale fondamentale per il benessere delle persone.”

 

La relazione tra il Master in Design the Digital Strategy e Factoryspa nasce nel 2021 grazie al Main Partner Twig, con un’esercitazione nel modulo “Go-to-market”, che aveva lo scopo di mappare la customer experience per il B2B e B2C e prevedere una strategia di content e digital marketing  performante su diversi canali.

Il Project Work si concluderà il 5 maggio, quando i progetti  verranno presentati ad una commissione composta dai docenti del Master in Design the Digital Strategy, dai consulenti di Twig e dai professionisti di Factoryspa.

 

Sulla scia di questo lavoro, il 9 maggio all’evento nazionale di Factoryspa “Benvenuta Estetica Innovativa”, Marco Ronchi, insieme ad un panel di professionisti e docenti del settore, farà un intervento sul riposizionamento della figura professionale dell’estetista e il cambiamento culturale della bellezza.

MASTER IN DESIGN THE DIGITAL STRATEGY

Master universitario del Politecnico di Milano, è  pensato per chi si fa sempre una domanda in più e vede nella complessità uno stimolo. Il suo motto è “Make your leading transformation, now”.  Attraverso un metodo che applica intelligenza emotiva e leadership al design, forma futuri Digital Strategist, Digital Innovation Officer, Digital Project Manager e Digital Account in grado di guidare strategie innovative per il business, il marketing e la comunicazione.

Il tutto senza dimenticare il “Make your”: la crescita professionale è stimolata dai Project Work con le aziende, organizzati in collaborazione con il main partner Twig; quella personale dal Design della Carriera, che aiuta gli studenti a progettare in modo attivo il futuro professionale senza rinunciare a esprimere la propria identità.

 

TWIG

Twig è una società di consulenza e sviluppo di design strategico, marketing e comunicazione, orientata all’innovazione e con un mindset data-driven.

Il suo approccio business-oriented posiziona e promuove sul mercato brand, prodotti e servizi con particolare attenzione per l’esperienza utente e la conversione del cliente, ponendo Twig come partner di riferimento per tutti i dirigenti coinvolti nei processi di trasformazione digitale.

Twig collabora con POLI.design per la progettazione e lo sviluppo di iniziative per l’evoluzione della cultura digitale d’impresa. La collaborazione si concretizza attraverso percorsi di sperimentazione con aziende (workshop di co-design e percorsi di open innovation), oltre che attraverso piani di formazione e di coaching per professionisti e manager d’impresa.

Twig è partner del Master in Design the Digital Strategy (DDS), e collabora alla didattica dei Master Brand Communication: Il progetto, la costruzione e la gestione della marca (MBC), attraverso l’erogazione del modulo didattico “Digital Go to Market”.

 

FACTORYSPA

Azienda italiana punto di riferimento per l’evoluzione dell’estetica professionale. Da oltre 30 anni è al fianco di imprenditori e professionisti dell’estetica professionale, accompagna gli istituti di bellezza nel delicato percorso di crescita con soluzioni mirate,

complete e integrate.

Attraverso tecnologie all’avanguardia, prodotti di alta qualità e metodologie integrate digitalmente, la squadra di coach, psicologi, nutrizionisti ed esperti di marketing & comunicazione migliora le performance dei team di lavoro nel campo della bellezza.

Per risultati concreti, sia nella soddisfazione del cliente che nella gestione del centro estetico.

 

Giulia Sormani, Direttrice tecnica del Master in Design the Digital Strategy – Politecnico di Milano

Strategic designer e formatrice. Riconosce al design la responsabilità di risolvere problemi complessi a partire dall’ascolto delle persone, e alla formazione quello di renderle indipendenti.

Nel 2012 si laurea in Communication Design al Politecnico di Milano. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con POLI.design, dove contribuisce con passione alla nascita ed evoluzione del Master in Design the Digital Strategy, di cui è attualmente Direttore tecnico.

Nel 2014 inizia il suo percorso in Twig, realtà milanese di consulenza in strategia digitale, per la quale ricopre il ruolo di Executive Advisor e della quale vive con orgoglio quotidiano la crescita.

Dal 2018 è docente a contratto per il corso in Digital Strategy presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.

 

Marco Ronchi, CEO di Twig e Direttore tecnico della Design Audience Relations Academy

Strategic designer, digital transformer, nel 2008 entra nel gruppo di ricerca Imagislab del Politecnico di Milano, dove è tuttora docente alla Scuola del Design. Nel 2012 avvia l’attività di relatore, con oltre 60 tesi di laurea magistrale sul marketing strategico e la trasformazione d’impresa. Nel 2014 fonda e dirige Twig, realtà di consulenza e sviluppo in design strategico, marketing e comunicazione digitale, con casi di successo per l’industria (ABB, Saint Gobain, Trenord), la farmaceutica (Novo Nordisk, Roche, IBSA) e l’automotive (Brembo, Bridgestone, GRT Yamaha). Nel 2015 co-fonda il Master in Design the Digital Strategy di POLI.design, Politecnico di Milano: prima come Direttore Tecnico, poi come Managing Partner, si occupa della partnership con le imprese e del coaching degli studenti. Nel 2018 è co-autore del manuale “Digital Transformation”, edito da Franco Angeli. Nel 2021 co-fonda e ricopre la carica di Direttore Tecnico della Design the Audience Relations Academy di POLI.design, Politecnico di Milano.

 

Alessia Taranto, Chief Marketing Officer – Factoryspa

Nel  2008 entra nel mondo dell’estetica professionale in qualità di Spa manager acquisendo esperienza sul campo al fianco delle estetiste. In seguito, ottenuta la qualifica di agente di commercio, matura esperienze trasversali B2C e e B2B  entrando nelle dinamiche organizzative e gestionali di numerosi centri estetici a livello nazionale fino al 2012.

Successivamente sulla base della conoscenza profonda delle dinamiche del settore  e con un approccio  di reverse engineering,  fino al  2018 ha preso in carico ed ha sviluppato tutto ciò che riguarda la formazione del personale degli istituti ( titolari, Spa manager, estetiste) cercando di porre al centro di tutto l’acquisizione del metodo di lavoro factoryspa .Oggi si occupa principalmente di marketing e comunicazione ed è a capo del progetto di trasformazione digitale che porterà factoryspa ad essere la prima realtà italiana ad avere un metodo di lavoro completamente digitalizzato ponendo le basi  dell’estetica innovativa.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVincenzo Presutto (M5S): PNRR: Dal Capitolo Sud previsto il rafforzamento delle ZES per il rilancio dell’Italia”
Articolo successivoCAMBI CASA D’ASTE | Un’Arca per l’Ucraina | Milano, lunedì 9 maggio 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui