Advertisement

ARTE, CHE PASSIONE!

Una divertente storia dell’arte interattiva per i bambini

Advertisement

Al Museo in erba di Lugano dal 30 aprile al 20 novembre 2022.

Avvicinare i bambini al mondo dell’arte, sin dalla prima infanzia, per stimolare fantasia e creatività è uno dei principali obiettivi di scuole, musei e istituzioni. Anche l’editoria per l’infanzia pubblica sempre più libri dedicati al tema.

La mostra interattiva “Arte, che passione!”, composta da 14 moduli, ideata e prodotta dal Museo in erba di Lugano e dall’Espace des inventions di Losanna, nasce dall’idea di proporre una storia dell’arte ludica che coinvolga bambini e famiglie attivamente, da protagonisti, attraverso il gioco.

La prima parte del percorso ha un’impostazione originale, firmata dall’artista Mariarosa Mutti: l’attenzione non va al singolo artista ma si concentra sul momento della creazione. S’inizia dal vuoto, lo spazio bianco del foglio o della tela: come un artista può riempirlo? Da questa riflessione comincia la scoperta che, attraverso le riproduzioni di capolavori della storia dell’arte, svela le tecniche artistiche: dal disegno, base e struttura della creazione, alla pittura a olio, dal pastello e dall’acquerello all’incisione.

I visitatori sono coinvolti in un viaggio nell’arte, dalle grotte di Lascaux a Yves Klein, passando per Leonardo, Degas, Van Gogh, Kandinsky, Picasso, e molti altri grandi artisti. Hokusai, per esempio, li porta sulla sua grande onda così da familiarizzare con la stampa, Giacometti li trasforma in scultori che modellano fili di metallo e plastilina, le istallazioni contemporanee di Land Art che li fanno riflettere sul tema della natura e della tutela ambientale.

La seconda parte della mostra è multidisciplinare: facendo danzare una penna magica sui quadri di Klee i visitatori compongono melodie e poi scoprono generi e strumenti musicali diversi. Depero li accompagna a teatro, con scenografie e personaggi per dar vita a spettacoli fantastici inventati.    La scoperta di Dada e di tavole “parolibere” sono lo spunto per composizioni poetiche strabilianti.

Alla fine, i bambini, ormai piccoli esperti d’arte, son coinvolti in giochi di lettura delle opere e sono invitati a riconoscere gli elementi giocosamente fatti propri.

Durante il periodo dell’esposizione, nell’atelier, accanto a laboratori per tutte le età, saranno proposti alcuni incontri con artisti contemporanei.

 

Museo in erba, Riva Caccia 1, 6900 Lugano

30 aprile – 20 novembre 2022

Orari, programma atelier e documentazione docenti: www.museoinerba.com

 

Con il patrocinio e sostegno della Città di Lugano

Sponsor della mostra: AIL, Phosphor Asset Management SA, BancaStato.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRiposizionare e non ridimensionare Raffaello, Sgarbi non ama Raffaello 
Articolo successivoIspirato ai Linkin Park il drink UNTIL IT’S GONE, di Alessio Ciucci bartender del Borgo La Chiaracia di Castel Giorgio (Terni)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui