Advertisement

La TTX Cup è partita a Gradisca d’Isonzo

Il “TTX Ping Pong Tour 2022”, il progetto promozionale della Federazione Italiana Tennistavolo, è scattato con la TTX Cup, il primo circuito di 13 appuntamenti che durerà fino al 12 giugno.

La prima tappa è stata organizzata nel Parco della Spianata di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) dal Tennistavolo Isontino, in collaborazione con la FITeT, con l’Assessorato allo Sport del Comune di Gradisca e con la Consulta dello Sport del Comune Isontino, nell’ambito dell’iniziativa SportinGradisca, che ha coinvolto 32 associazioni di diverse discipline.

Advertisement

Protagonista dell’evento pongistico era ovviamente il Table Tennis X, la versione inclusiva e divertente del tennistavolo che utilizza racchette in legno, senza coperture in gomma, e palline più grandi e pesanti del consueto.

Ogni partita si gioca sulla distanza dei due set su tre, ciascuno dei quali è a tempo. Non dura, infatti 11 punti, con vantaggi sul 10 pari, ma due minuti, che rendono le gare molto veloci e incalzanti. Si parte dai gironi di qualificazione e al termine i primi due di ognuno sono ammessi al tabellone a eliminazione diretta.  

A Gradisca la manifestazione è iniziata alle ore 10, alla presenza dell’assessore allo Sport Stefano Capacchione, che ha giocato al TTX assieme al presidente del TT Isontino Giuseppe Tuan. Lo stand dell’associazione è stato fin da subito preso d’assalto da famiglie, adulti e ragazzi di tutte le età, che hanno provato il TTX in mattinata e si sono poi iscritti al torneo del pomeriggio, costringendo, per l’elevato numero di adesioni, a ritardare la chiusura delle operazioni.

I 32 iscritti sono stati suddivisi in 8 gironi, che hanno saturato gli altrettanti tavoli posizionati sull’erba del parco. I partecipanti erano in larga maggioranza ragazzi, che non hanno mai praticato il tennistavolo a livello agonistico, provenienti da tutte e quattro le province del Friuli Venezia Giulia e anche dal vicino Veneto. C’era anche una ragazza ucraina sedicenne, scappata dalla guerra nel suo Paese e ora ospitata dai parenti in provincia di Gorizia.

Essendo le partite a tempo, un notevole aiuto è stato dato dalla Federazione Italiana Cronometristi della sezione di Gorizia, che con un display luminoso hanno scandito i secondi. Al termine dei gironi, gli organizzatori hanno deciso continuare a far giocare tutti e, oltre al normale tabellone principale, ne hanno allestito uno di consolazione.

Nel main draw sono arrivati in semifinale nella parte alta Boban Miladinovic, classe 1998 di Trieste, e Andres Felipe Moscatelli Bruni di Staranzano (Gorizia), Under 17 dell’ASD Tennistavolo Isontino, mentre nella parte bassa si sono qualificati Angelo Venuti, classe 2000 di San Giovanni al Natisone (Udine), e Alberto Trevisan, atleta di sesta categoria del TT Isontino.

Miladinovic ha battuto in rimonta per 2-1 Moscatelli Bruni e Trevisan ha superato per 2-0 Venuti. Nella finale per il titolo Trevisan si è imposto per 2-0 su Miladinovic e in quella per il terzo posto Moscatelli Bruni ha avuto la meglio per 2-1 su Venuti.

Il torneo di consolazione è stato vinto da Arturo Borgogna di Trieste, davanti a Nicola Zerajic di Palmanova, mentre al terzo e al quarto posto si sono classificati due ragazzi classe 2010, Giosuè Luciani di Fogliano (Gorizia), atleta del TT Isontino, e Alice Garello di Udine.

Le premiazioni sono state effettuate dall’assessore Capacchione, dal presidente Tuan e dalla presidente e dal vicepresidente della Consulta dello Sport di Gradisca d’Isonzo, Erica Postir ed Enrico Furlan, che hanno consegnato ai primi quattro i prodotti enogastronomici offerti dall’Agriturismo La Zaira di Gradisca D’Isonzo. L’assessore Capacchione, a nome dell’amministrazione, ha voluto esprimere la sua soddisfazione:«Ringrazio la FITeT per aver scelto Gradisca D’Isonzo come una delle sedi della  TTX Cup 2022 e il Tennistavolo Isontino per l’organizzazione dell’evento. Mi auguro che questa tappa del circuito nel nostro Comune possa diventare un appuntamento fisso nei prossimi anni, considerato il grande afflusso di gente che il TTX ha attirato in questa giornata di puro divertimento e sport sano».

Foto 1: l’assessore comunale allo Sport Stefano Capacchione premia il vincitore del torneo Alberto Trevisan

Foto 2: una panoramica dei tavoli nel Parco della Spianata

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRoccagiovine cancella il 25 aprile, l’indignazione del movimento Italia dei Diritti
Articolo successivoIspanico è il nuovo singolo degli SCORTESI in uscita il 29 aprile per Poser Records e ZdB.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui