Advertisement

ZERMEN (BL) E LA….SCIENZA CHE ONORA QUESTA PICCOLA, MA BELLISSIMA FRAZIONE DI FELTRE.

Lo spunto per parlare di un famoso esponente della scienza, Flavio Toigo,  mi è stato offerto dal conferimento di un premio, questa volta non a lui, ma ad un suo collega con lo stesso nome,  alias Flavio Seno, ordinario di  Fisica teorica della materia all’Università di Padova, nonché direttore del Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Galileo Galilei” dello stesso ateneo. Si tratta di un riconoscimento molto importante  per il quale  Flavio Seno, è stato insignito ieri  del premio Santi Martiri Vittore e Corona presso la splendida Sala degli Stemmi del Comune di Feltre,  premio che annualmente la Famiglia Feltrina  riconosce a personalità che si distinguono particolarmente  per portare alto il nome della città.

Advertisement

Qualcuno si chiederà perché, trattandosi di un premio al prof. Flavio Seno,  voglio parlare anche del prof. Flavio Toigo ?   E’ necessario da parte mia dare una risposta subito a detta giusta domanda in quanto, dalle mie conoscenze, risulta che i suddetti  scienziati  non solo siano, anzi sono, accomunati entrambi  come docenti nella fisica della materia, titolo che (se le mie informazioni hanno ancora valore attuale)  viene assegnato dal primo ministro su proposta del Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica, ma anche perché fa davvero piacere avere un amico di gioventù  (Flavio Toigo) che abita a trecento metri in linea d’aria  da casa mia e con il quale ci vediamo abbastanza spesso.

Come giornalista non posso poi esimermi dal citare una “chicca”  emersa durante l’evento di ieri con riferimento anche ad altri scienziati, colleghi dei Proff. Seno e Toigo, scienziati russi che, in questo momento, vivono “poco tranquilli”.  Mi par di aver capito infatti che, in questo momento di guerra in Ucraina, i  loro colleghi russi, si siano espressi chiaramente tutti contro la guerra provocata dalla Russia di Putin.

Nel complimentarmi, con l’intera città di Feltre, per detto importante evento, presentato da altro professionista di Zermen, l’avv. Enrico Gaz, (insomma tutto a km zero, si direbbe oggi), sono solleticato da un transfert giornalistico relativo ad un articolo da me scritto circa una ventina di anni fa, prendendo analogo spunto quella volta proprio da Flavio Toigo,  articolo di cui voglio riportare stralcio pari pari nell’interesse del mio paese, essendo il contenuto di detto articolo riconducibile anche questo allo spirito del premio assegnato a Flavio Seno, e cioè “portare alto” il nome di Feltre.

Scrivevo  allora “ …ma tutti i mass-media di casa nostra che, spesso privilegiano le beghe di…scassati consigli comunali del Col delle Capre o le esibizioni squallide di miserande cubiste che ballano sopra ad un tavolo, non potrebbero avere un occhio di riguardo anche per la cultura…”

Non ritengo andare oltre con questi  discorsi purtroppo ancora molto attuali e forse dominanti in questa mia bellissima città specie in questo periodo delle elezioni amministrative, realtà per la quale ho già scritto abbastanza anche sul Gazzettino di queste ultime settimane, e ciò ad evitare il rischio di rovinare il valore di una giornata di alto livello culturale che onora Feltre e l’Italia, esprimendo  nel contempo un  grazie sincero a tutti coloro che hanno voluto e saputo organizzare l’evento, da ascrivere senz’altro alla storia della Città di Feltre.

Arnaldo De Porti

Belluno Feltre

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMED Panel | Egypt in the Current Geopolitical Landscape | 18 May 2022 @5pm CEST
Articolo successivoULTIMO STADI 2022 SOLD OUT ANCHE TORINO E LA SECONDA DATA A FIRENZE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui