Advertisement

I giorni a Treia passano tutti uguali e talvolta un poco diversi, tra caldo, passeggiate, mangiare buono e telefonate e rari incontri con amici, quindi sabato 2 luglio 2022 mi sono svegliata alquanto “elettrizzata” perchè io e Paolo avevamo in programma di andare a Fermo ad una manifestazione libraria organizzata da  E’DIMARCA, un’associazione di piccole-grandi case editrici marchigiane.

Eravamo stati invitati dall’amico Antonello Andreani, direttore della casa editrice Ephemeria di Macerata, che ha edito l’ultimo libro di Paolo dal titolo e sottotitolo intriganti:  “Chi sei tu? I Ching, lo zodiaco cinese e il sistema elementale indiano. Una ricerca comparata sugli aspetti archetipali e sulla conoscenza di sé”.

Advertisement

Paolo, come al solito, era molto tranquillo. La cosa un po’ “disturbante” era che entrambi nella notte avevamo dormito male e poco a causa del caldo e forse dei troppi caffè presi durante la giornata precedente. Quindi, visto che l’incontro era previsto alle 19.30 e che io non conoscevo la strada per Fermo, abbiamo pranzato presto, fatto un riposino e siamo partiti con largo anticipo per poter essere puntuali. Ed infatti, un quarto d’ora prima l’ora fissata per l’incontro, eravamo sul posto, nella bella piazzetta Azzolino di Fermo, piena di localini e bar invitanti. La vista da questa piazza è splendida; essendo più in alto rispetto al circondario, spazia per un lungo tratto del mare Adriatico, forse da Porto Sant’Elpidio a Porto San Giorgio, con le colline antistanti, verdi e lussureggianti.

L’ associazione  E’DIMARCA  aveva allestito un bello stand con i principali libri delle case editrici partecipanti; tra gli altri, in bella vista, c’era ovviamente anche il libro di Paolo. Ci siamo fermati un po’ a parlare con l’amico Antonello ed anche con un altro amico presente, che è poi il presidente dell’associazione, Mauro Garbuglia, che conosciamo da tanti anni. Io dopo un po’ mi sono avvicinata alla zona delle presentazioni, dove era in corso quella che precedeva quella di Paolo, ad ascoltare.

Poi è toccato a lui, anzi a noi, infatti mi sono seduta al suo fianco, in quanto autrice della prefazione.

Come al solito, quando Paolo parla a braccio, sembra un miracolo: apre la bocca e cominciano ad uscire parole ed io mi incanto ogni volta ad ascoltarlo. Ha parlato di archetipi, esagrammi, elementi, caratteristiche degli umani, degli animali che rappresentano gli archetipi dello zodiaco cinese e degli aspetti della vita, tutti osservati attraverso la lente del libro dei Mutamenti (I Ching). Ha raccontato anche la storia del suo percorso nell’avvicinarsi e nello studiare questo antichissimo testo di saggezza ed io, nel mio piccolo, ho raccontato del nostro incontro, in cui ha avuto gioco anche il responso (ma non quello delle monetine) dell’oroscopo cinese, che aveva evidenziato, nelle nostre rispettive caratteristiche, la possibilità di andare d’accordo. I presenti non erano numerosi, ma erano molto partecipi e devo dire che è stato proprio un bell’incontro. Una donna, che si è presentata come un’insegnante, dopo aver fatto una domanda interessante, cioè se la ricerca di Paolo avesse avuto un risultato nella conoscenza di sè, attraverso il metodo da lui proposto e se questa fosse stata ragione sufficiente per scrivere il libro. 

Quindi, per chi ha desiderio di conoscere la propria persona, può utilizzare il libro “Chi sei tu?” come una sorta di mappa, tenendo comunque presente – come specificato da Paolo – che la mappa non è il territorio. 

Caterina Regazzi

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSerie A Baseball 2022, poule salvezza: resoconto, risultati e classifiche 1^ giornata ritorno
Articolo successivo“Pulsa de nura – La maledizione di Berenice di Cilicia”, il nuovo romanzo di Fiorella Franchini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui