Advertisement

Stati Uniti – La FAA assegna un miliardo di dollari a 85 aeroporti per ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture

Il Dipartimento dei Trasporti – Federal Aviation Administration (FAA) ha annunciato di aver assegnato il primo dei cinque miliardi stanziati dall’Amministrazione Biden con la legge bipartisan ”Infrastructure Investment and Jobs Act” (IIJA) e destinati a potenziare e ammodernare le infrastrutture del settore aereo. Il Segretario ai Trasporti Pete Buttegieg ha presentato alla stampa l’elenco dei progetti selezionati, finanziati tramite l’Air Terminal Program (ATP), uno dei tre programmi gestiti dal DoT e dalla FAA e istituiti dalla legge sulle infrastrutture.

I fondi erogati sono destinati per l’anno fiscale 2022 al finanziamento di oltre 90 progetti in 85 aeroporti situati in tutto il territorio nazionale. Sono stati selezionati progetti per la realizzazione di opere infrastrutturali di diverso tipo, volte ad aumentare la capacita’ ricettiva dei terminal, migliorare la connettivita’ con l’intero sistema dei trasporti ferroviario e autostradale, l’accessibilita’, la sicurezza, la sostenibilita’ ambientale e l’efficienza energetica. Le risorse vengono destinate per il 55% ai grandi nodi aeroportuali; gli aeroporti di medie dimensioni riceveranno il 15% dei fondi; ai piccoli verra’ destinato il 20% dei contributi; il restante 10% andra’ agli aeroporti minori.

Advertisement

L’elenco dettagliato dei progetti finanziati per l’anno fiscale 2022 e’ consultabile sul sito della FAA: https://www.faa.gov/bil/airport-terminals. Sempre sul sito di FAA saranno reperibili nei prossimi mesi le informazioni per presentare richiesta di finanziamento per il 2023, cui possono accedere Agenzie Statali e pubbliche, Enti privati e Indian Tribes che gestiscono servizi pubblici secondo il National Plan of Integrated Airport Systems. Gli Enti/Agenzie che intendono partecipare devono essere iscritti al SAM – System for Award Management e avere un ”unique entity identifier” (UEI), senza il quale non possono partecipare alla procedura. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Regional Office (RO) o all’Airports District Office (ADO) di FAA sul sito di FAA: https://www.faa.gov/airports/regions/), oppure per e-mail all’indirizzo: 9-ARP-BILAirports@faa.gov.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoli, piazza Vanvitelli: dopo 15 mesi riparato lo storico orologio
Articolo successivoBaseball: l’Italia cede a Cuba 5-1 e saluta la Haarlem Week con un sesto posto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui