Advertisement

Terminati i Campionati Mondiali U23 per la nazionale italiana

Roma, 22 ottobre 2022 – Conclusa anche l’ultima rassegna iridata del 2022 per la nazionale italiana, con gli U23 sulle materassine spagnole di Pontevedra. Il bilancio finale azzurro è di un bronzo con Elena Esposito nei 65 kg e un quinto posto con Emanuela Liuzzi nei 50 kg.

Gli uomini, tra greco romana e stile libero, non sono purtroppo riusciti a disputare finali. Anche nella giornata di oggi gli ultimi due liberisti in gara sono stati, infatti, eliminati. Luca Finizio nei 74 kg si è arreso all’israeliano Raul Zarbaliev al primo turno di gara; Mattia Nasello ha ceduto il passo al georgiano Evsem Shvelidze dopo aver avuto la meglio sull’israeliano Soltanov Soltanli.

Advertisement

È possibile consultare tutti i risultati sul sito della federazione internazionale di wrestling.

Quella di Elena Esposito è stata la ventunesima medaglia stagionale per lotta italiana (senza contare i Mondiali Veterani) ed ora, come ci diceva un mese fa il VicePresidente Morsiani, si apre ufficialmente il ciclo che ci porterà fino a Parigi 2024, passando per i Mondiali 2023.

Giovanni argento e Martina bronzo ad Abu Dhabi è il giorno degli Esposito

È un’altra giornata brillante la seconda ad Abu Dhabi per l’Italia, con i pesi medi sui tatami del Grand Slam negli Emirati Arabi Uniti che hanno conquistato altre due medaglie grazie a Giovanni Esposito, secondo nei 73 kg e Martina Esposito, terza nei 70 kg. Ed il conto delle medaglie per gli azzurri sale così a quota sei, più di tutte.

È d’argento la medaglia di Giovanni Esposito nei 73 kg, protagonista di una gara straordinaria fino alla finale, conquistata con vittorie indiscutibili ottenute sul gambiano Faye Njie, due wazari (seoi nage ed o uchi gari), sul tedesco Alexander Bernd Gabler (wazari di seoi nage e tre sanzioni), il moldavo Petru Pelivan (tre sanzioni al golden score) ed in semifinale sull’uzbeko Obidkhon Nomonov, infilato con un uchi mata nel golden score. Lo svizzero Nils Stump invece, è riuscito a sorprendere in finale il 24enne napoletano e lasciarlo così ad un’eccellente piazza d’onore.

Non da meno è stato il percorso che ha portato la ventenne Martina Esposito alla sua prima medaglia in un Grand Slam: ippon al golden score per immobilizzazione sull’ecuadoregna Celinda Corozo ed ancora ippon al golden score, ma con sode tsuri komi goshi sull’inglese Kelly Petersen Pollard quindi, dopo la sconfitta in semifinale con la belga Gabriella Willems, ecco il doppio wazari di seoi nage sulla romena Serafima Moscalu che vale la medaglia di bronzo.

“Una grande prestazione quella di Martina oggi -ha detto Francesco Bruyere– che rende onore al suo valore reale. È una medaglia che le spetta e che si è guadagnata con tanto lavoro e sacrificio, Martina ha qualità tecniche e fisiche sopra la media e se usa bene la testa come oggi fa la differenza. Spero che questa possa essere per lei la prima medaglia Slam di tante altre. Complimenti a lei e al suo Gruppo Sportivo dei Carabinieri”.

Un’altra prova di livello è stata quella di Giacomo Gamba negli 81 kg che, dopo la vittoria per ippon (o uchi gari) sull’uruguagio Alain Aprahamian, ha lottato da pari a pari con l’olandese Frank De Wit e, con due sanzioni ciascuno, si è visto assegnare la terza nel golden score.

Negli 81 kg Antonio Esposito non è riuscito a recuperare un wazari di controtecnica incassato dal kazako Abylaikhan Zhubanazar, mentre nei 63 kg Agnese Zucco è stata sconfitta dalla spagnola Sarai Padilla Guerrero e Nicolle D’Isanto dalla croata Iva Oberan.

Domani, terza ed ultima giornata, sarà il turno delle categorie più pesanti con sette azzurri chiamati sui tatami ad Abu Dhabi: Nicholas Mungai, Lorenzo Rigano (90), Gennaro Pirelli (100), Lorenzo Agro Sylvain (+100), Linda Politi, Giorgia Stangherlin (78), Asya Tavano (+78).

Classifiche seconda giornata

63: 1. Lucy Renshall (Gbr), 2. Barbara Timo (Por), 3. Joanne Bal Lieshout (Ned) e Gili Sharir (Isr)

73: 1. Nils Stump (Sui), 2. Giovanni Esposito (Ita), 3. Salvadro cases Roca (Esp) e Shakram Akhadov (Uzb)

70: 1. Elisavet Teltsidou (Gre), 2. Gabriella Willems (Bel), 3. Katie-Jemina Yeats-Brown (Gbr) e Martina Esposito (Ita)

81: 1. Nicolas Chilard (Fra), 2. Jose Maria Mendiola Izquieta (Esp), 3. Zelim Tckaev (Aze) e Mihail Latisev (Mda)

Campionati Italiani Ragazzi: ecco la classifica delle società

Roma, 22 ottobre 2022 – Cala il sipario sulla giornata dedicata alla classe Ragazzi dei Campionati Italiani di Lotta, in scena al PalaPellicone di Ostia oggi e domani, dove si sono sfidati i giovanissimi lottatori compresi tra il 10° e l’11° anno di età.

Nella classifica a squadre, spicca al primo posto dello stile libero maschile il Lotta Club Rovereto con 42 punti, seguito immediatamente dal CISA Faenza con 40. Terzo gradino del podio per le Fiamme Oro Imola con 26 punti. Nella lotta greco romana vince la classifica il J&D Nike con 33 punti, con il Gruppo Lottatori Livornesi subito appaiato a 32 punti e il Wrestling Liuzzi terzo con 26 punti.

Particolare, invece, la classifica a squadre della lotta femminile, che vede 4 società con 16 punti a parimerito: la prima posizione spetta tuttavia al Chiavari Ring e al Wrestling Scordia, mentre si posizionano terzo e quarto il Sempre Avanti Juvent e il Wrestling Liuzzi.

È stata una bellissima giornata di sport giovanile e restiamo in attesa del torneo di domani, il Campionato Italiano Esordienti A, per atleti compresi tra l’11° e il 12° anno d’età.

Per i risultati dettagliati e per scoprire i nuovi campioncini italiani vai sul portale delle gare di lotta Fijlkam.

La prima medaglia azzurra è il bronzo di Elena Esposito

Roma, 21 ottobre 2022 – Una gara spettacolare e un grande risultato: medaglia di bronzo per Elena Esposito ai Campionati Mondiali U23 di lotta, in scena a Pontevedra, in Spagna.

Dopo l’ottimo percorso di ieri, Elena ha oggi sfidato la kazaka Dariga Aben e l’ha battuta in un incontro molto difficile. 5-5 il risultato finale che premia l’azzurra per aver infilato una tecnica da 4 punti a inizio gara. La sua avversaria è un’atleta molto forte che ad aprile 2022 si era classificata quarta ai Campionati Continentali Asiatici Senior.

All’esordio dello stile libero, invece, Gianluca Coletti non è riuscito ad accedere alle fasi finali dei 70 kg, sconfitto agli ottavi dall’ucraino Ihor Nykyforuk 12-1.

Nella giornata di domani ci sarà l’ultimo appuntamento con le eliminatorie della libera maschile: in gara Luca Finizio (74 kg) e Mattia Nasello (86 kg), dalle 10:30.

È possibile consultare tutti i risultati e seguire la diretta streaming sul sito della federazione internazionale di wrestling.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente  2022 Campionato Mondiale iQFOiL Brest: oro Maggetti
Articolo successivoLUNEDI 31 OTTOBRE H 21, a PENNE PE presso la Chiesa San Annunziata, RECITAL DI PIANOFORTE ” SOLO PIANO” dell’artista pianista famosissima in Abruzzo e non , MARIA GABRIELLA CASTIGLIONE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui