Advertisement
FOTO MUSEION – museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano

 

 

Advertisement

PAUSE TO MARVEL

Il lavoro di Pieke Bergmans tra arte e design

 

con Nitzan Cohen, Bart van der Heide e l’artista

 

Giovedì 27 ottobre 2022, ore 19

 

INGRESSO LIBERO

 

Museion
Piazza Piero Siena 1, Bolzano

www.museion.it

 

 

 

Bolzano, 24 ottobre 2022. In occasione dell’esposizione dell’opera Phenomeneon – Pause di Pieke Bergmans al Parkhotel Laurin di Bolzano, giovedì 27 ottobre alle ore 19 negli spazi di Museion Passage, si tiene Pause To Marvel. Il lavoro di Pieke Bergmans tra arte e design, una conversazione dell’artista con il preside della facoltà di design e arti  di UNI BZ Nitzan Cohen e il direttore di Museion Bart van der Heide, per approfondire i temi del suo lavoro.

 

L’opera Phenomeneon – Pause sarà il fulcro della conversazione, e un’occasione per riflettere sul tema della lentezza, della dilatazione dello spazio e del tempo.

 

Al giorno d’oggi siamo tutti così occupati, raramente abbiamo un momento per stare, sederci, aspettare o fissare qualcosa. – Dice Pieke Bergmans – Se abbiamo un momento libero, prendiamo subito i nostri telefoni cellulari. Raramente stiamo fermi. Quando lo facciamo, spesso scopriamo qualcosa. […] Dopo una pausa e un momento di stupore siamo presenti. Iniziamo a sentirci centrati e torniamo al nostro centro, siamo aperti, prendiamo idee e arriviamo con soluzioni. Arriviamo in uno spazio di possibilità.

 

Guidati da Cohen e van der Heide, nella conversazione si affronterà la genealogia storica di questi temi nell’arte e nel design, e quali sono stati recentemente i momenti di accelerazione – artistica, concettuale, personale, accademica, pandemica – con uno sguardo rivolto al futuro.

 

Controllo. Precisione. Perfezione. Questo ci dà una presa sul nostro mondo. – Continua l’artista – Allo stesso tempo, cresce la consapevolezza che non tutto può essere controllato. In natura tutto scorre, niente resta uguale. Phenomeneon è un invito. Lascia andare le tue aspettative. Sii qui, sii ora e sappi cosa sarà sarà.”

 

 

Evento realizzato in collaborazione con Parkhotel Laurin

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Teatro Verdi alla ricerca dei limiti con la residenza de Le Api Randagie
Articolo successivoLA DOLCE VITA DI FEDERICO FELLINI E LEO CATOZZO: TRA SOGNO, MAGIA E REALTÀ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui