Advertisement

Napoli, villa Floridiana: dopo la protesta riapre nel pomeriggio

Un giallo, quello dell’odierna chiusura, sul quale occorre fare chiarezza

Advertisement

 

            ” Dopo le proteste scatenate stamattina dalla chiusura del parco della villa Floridiana e, di conseguenza, anche del museo Duca di Martino, nel pomeriggio si è cercato di porre la classica “pezza a colore”. Non solo intorno alle 14:30 il parco è stato aperto, per chiudere alle 17, come avviene normalmente dopo il ripristino dell’ora solare, ma, al posto del cartello che stamattina annunciava semplicemente la chiusura del parco, è comparso un avviso sul quale si legge che “in occasione delle festività di Ognissanti, il museo nazionale della ceramica Duca di Martina e il parco della villa Floridiana anticipano il riposto settimane a lunedì 31 ottobre per garantire l’apertura al pubblico, con i consueti orari, nella giornata del 1° novembre”. Un avviso comparso dunque con notevole ritardo e solo dopo che la chiusura era già stata effettuata, e che di certo non servirà a far tornare i tanti turisti che stamattina si sono trovati dinanzi ai cancelli sbarrati del parco senza alcuna informazione al riguardo “. A tornare sulla vicenda è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, che stamattina aveva segnalato la gravità di quanto accaduto, inoltrando al riguardo anche una nota di protesta al ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.

 

            ” Mi auguro – sottolinea Capodanno – che sia il ministero della cultura sia gli uffici a tanto preposti aprano le opportune indagini al riguardo per comprendere cosa sia accaduto e chi ha dato la disposizione di chiudere parco e museo stamattina, comunicando solo nel pomeriggio l’anticipazione del giorno settimanale di riposo “.

 

            ” Peraltro – puntualizza Capodanno – con le belle giornate che stanno caratterizzando questo ponte di Ognissanti e, a ragione della notevole presenza in Città, e anche al Vomero, di turisti, sarebbe stato il caso di tenere aperti parco della Floridiana e museo Duca di Martina sia lunedì che martedì, per tutto il ponte, incentivando i dipendenti con straordinari o, in alternativa, procrastinando a data successiva il riposo settimanale. Si tratta purtroppo dell’ennesimo esempio di pessima gestione dei beni ambientali e culturali della Città, che di certo non è passata inosservata ai tanti visitatori che attualmente affollano il capoluogo partenopeo “.

 

            ” Infatti è proprio questa l’indicazione che si legge sul sito internet della direzione regionale musei della Campania – aggiunge Capodanno – dove sulla pagina dedicata agli orari dei musei e luoghi di cultura per il 1° novembre si legge: ” Martedì 1° novembre 2022 i musei e luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Campania saranno regolarmente aperti al pubblico. Inoltre molti dei musei e siti che ordinariamente restano chiusi di martedì effettueranno un’apertura straordinaria per consentire la visita in occasione della festività di Ognissanti, recuperando in altro giorno il riposo settimanale “. Un giorno di recupero che certamente non poteva decidersi prima della festività ma che sicuramente andava stabilito dopo il 1° novembre e comunque comunicato per tempo alle tante persone interessate “.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGoverno/ Il commento di Sgarbi per la nomina a Sottosegretario alla Cultura
Articolo successivoRASPELLI- Da sabato 5 novembre in prima serata le repliche de L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI prima edizione su Alma TV (Canale 65 del DT): AL BANO e le sue tenute

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui