Advertisement

Stephen R. Covey e Cynthia Covey Haller

 

Advertisement

VIVERE LA VITA IN CRESCENDO

La sfida più importante è quella che dobbiamo ancora affrontare

 

L’ultimo libro dell’autore best seller

è un inno alla vita, alle risorse e agli stimoli

a qualunque età, in qualunque momento

 

Milano, 9 novembre 2022 – Esce per ROI Edizioni Vivere la vita in Crescendo di Stephen Covey e Cyntia Covey Haller, l’ultimo libro del leggendario autore di best seller mondiali ed esperto di leadership. Eletto da Time come uno dei 25 americani più influenti, Stephen R. Covey è stato un’autorità apprezzata in tutto il mondo, un formatore e consulente aziendale conosciuto a livello internazionale, fondatore (e poi vicepresidente) di FranklinCovey – una delle più importanti organizzazioni di leadership. Nell’ultima fase della sua vita, ha sentito la necessità di racchiudere in un libro, terminato e pubblicato postumo da sua figlia Cynthia, un principio che fino a quel momento aveva esposto solo nelle aziende.

 

Come si può continuare a dare il proprio contributo quando si è già raggiunto il successo? Come si fa a salvarsi da una mezza età stagnante? Come si risponde alle battute d’arresto della vita? Come si può vivere al meglio la seconda metà della vita tra progetti di pensione, di una nuova carriera, il desiderio di guidare e ispirare gli altri ed espandere il proprio ruolo nella comunità? «Ha reso ben chiaro, ai suoi figli e a coloro che lo conoscevano meglio, che la parola che inizia con la P – “pensionamento” – non sarebbe mai rientrata nel suo vocabolario.» E aggiunge: «Papà viveva cogliendo l’attimo e questa prospettiva l’ha mantenuto giovane, e gli ha permesso di apprendere costantemente: non avrebbe perso un’occasione per godersi la vita e per fare la differenza in quella degli altri.» Così Cynthia Covey Haller ricorda nelle prime pagine del libro la grande mentalità e il pensiero eccezionale del padre, sempre pronto a insegnare (e a imparare), dopo una vita trascorsa a ispirare milioni di persone a diventare più empatiche, efficaci e a trovare sempre un nuovo scopo da perseguire con entusiasmo e dedizione.

 

È un rapporto complesso quello tra gli anni che passano e il contributo personale che ognuno di noi può ancora dare. Partendo proprio da questo, Covey sprona il lettore a “vivere in Crescendo”, guidandolo nel ribilanciamento delle forze in gioco, ridando nuova luce e un nuovo significato all’età anagrafica, troppo spesso percepita come un peso, più che una risorsa: “Potete scegliere di assumere un mindset lungimirante, che si concentri sull’apprendimento e sulla crescita continua, nonostante gli alti e bassi della vita, mentre cercate continuamente delle modalità per offrire contributi a favore di coloro che vi circondano.” La chiave è gestire al meglio il tempo che passa e le diverse sfide più adatte a ogni fase della vita (come crescere dei figli, prendersi cura dei genitori, guidare e ispirare gli altri e raggiungere i vertici della carriera, contribuendo nello stesso tempo alla comunità). Il concetto di “Vivere in Crescendo”, al centro di diverse presentazioni professionali che Covey ha tenuto nel corso della sua lunga carriera, meritava di essere conosciuto anche dal grande pubblico, di spaziare al di là dei contesti aziendali. E per lui diffondere questa visione alternativa della vita è diventata ben presto una missione personale, un antidoto all’idea nociva che con l’avanzare dell’età si abbia sempre meno da offrire agli altri. L’idea che si possa dare un apporto personale e originale in ogni momento è analizzata nelle quattro parti in cui è strutturato il volume, corrispondenti a diverse età e fasi della vita. Per l’alta specificità di ciascun periodo, in ogni sezione sono presenti esercizi pratici ad hoc per adottare questa mentalità a tutti i livelli, dalla gestione del tempo, alle passioni, alle risorse economiche. Per l’autore infatti «è una prospettiva unica per affrontare la vita, che consente di offrire contributi agli altri e individuare ciò che si deve e si può ancora realizzare.» Basta alzare continuamente l’asticella e sposare questa visione della vita, che ha effetti positivi non solo per il singolo ma anche per le persone attorno, dalla famiglia, ai vicini, alla società intera. Covey, che conosciamo anche attraverso gli aneddoti, le esperienze e le osservazioni raccolte dalla figlia Cynthia, è desideroso di mettere a disposizione di tutti, anche dei più giovani, l’esperienza della sua maturità e sembra dirci che non dobbiamo mai sentirci inadeguati, perché – se lo vogliamo – abbiamo sempre qualcosa da imparare e da offrire agli altri.

 

 

“Che abbiamo riscosso brillanti successi, incontrato avversità o patito situazioni stagnanti, la fase migliore della nostra vita può essere quella che deve ancora venire. Con la tipica saggezza e il calore di Stephen Covey, questo delizioso libro, colmo di speranza, mostra come la vita possa davvero continuare a migliorare.”
Daniel H. Pink

 

“La pensione non è la fine, ma un vero e proprio inizio. Abbiamo più tempo per stringere legami ancora più saldi e per dare il nostro contributo alla comunità. Questo libro meraviglioso e di grande ispirazione, ci fornisce gli esempi, le storie e la saggezza necessari a creare lasciti che ci sopravvivano a lungo. Grazie, Stephen e Cynthia, per Vivere la vita in crescendo, un libro meraviglioso, e un tributo all’eredità di Stephen R. Covey.”
Indra K. Nooyi

 

L’autore:
Eletto da Time come uno dei 25 americani più influenti, Stephen Covey è stato un’autorità apprezzata in tutto il mondo in tema di leadership, un esperto di famiglia, un insegnante, un consulente, un leader d’azienda e un autore. I suoi libri hanno venduto più di 40 milioni di copie (a stampa, in digitale e in formato audio) in più di 50 lingue in tutto il mondo, e Le 7 regole per avere successo è stato definito il libro di business più influente del XX Secolo. Dopo aver conseguito un MBA alla Harvard University e un dottorato alla Brigham Young University, ha cofondato ed è diventato vicepresidente di FranklinCovey, la più importante società di consulenza sulle tematiche relative alla leadership in tutto il mondo.

 

Dati tecnici:

Vivere la vita in Crescendo

La sfida più importante è quella che dobbiamo ancora affrontare

In libreria dal 9 novembre 2022

Collana – Crescita personale

ROI Edizioni

  1. 336

Euro 24,00

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteANTONIO BASSANINI COSTRUTTORE DEL NOVECENTO
Articolo successivoFam – Desenzano (BS): 10/11 Simone Mor dj set, 26/11 Peaky Blinders Party

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui