Advertisement

“Un riflesso luminoso del Signore” anche se non battezzati
“Un santo o una santa è un riflesso luminoso del Signore nella storia. La strada della santità è universale, è una chiamata per tutti noi, incomincia con il Battesimo e per ognuno è unica e irripetibile”. Così ha scritto papa Francesco su Twitter qualche giorno fa. Lo aveva già detto nell’omelia alla messa con la canonizzazione di Charles de Foucauld e altri beati e beate, il 16 maggio scorso. Forse sarebbe stato giusto precisare che le sante e i santi, non sono solo quelli dichiarati tali dalla Chiesa, e che santa può essere anche una persona non battezzata. Chiunque può essere santo. Trascrivo dall’omelia: “La santità non è fatta di pochi gesti eroici, ma di tanto amore quotidiano”. Chiunque anche non battezzato, non cristiano, non cattolico, può essere pieno d’amore verso il prossimo. E più avanti: “Sei sposato o sposata? Sii santo e santa amando e prendendoti cura di tuo marito o di tua moglie”. Chiunque può essere santo, anche se non battezzato, se non cristiano, amando e prendendosi cura della famiglia.
E ancora: “Sei un lavoratore, una donna lavoratrice? Sii santo compiendo con onestà e competenza il tuo lavoro al servizio dei fratelli, e lottando per la giustizia dei tuoi compagni, perché non rimangano senza lavoro, perché abbiano sempre lo stipendio giusto”. Chiunque può fare queste cose, pur non conoscendo il vangelo. Insomma: tutti hanno la possibilità di essere “riflessi luminosi del Signore nella storia”, anche se non battezzato, anche se non cristiano.
Renato Pierri

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Advertisement
Articolo precedenteECONOMIA PUGLIA – aggiornamento congiunturale BANCA D’ITALIA COMMENTO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA PUGLIA SERGIO FONTANA
Articolo successivoIl Barolo del Comune di Serralunga d’Alba 2018 Renaissance nella Top 100 di Wine Spectator 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui