Advertisement

Sipario sugli Assoluti di Torino: Martina, Mangiacapra, Avanzini e Riccio sul gradino più alto del podio

Roma, 20 novembre 2022 – Cala il sipario sui Campionati Italiani Assoluti 2022 di kata e kumite, in scena al Pala200 di Settimo Torinese da venerdì 18. Oggi, nell’ultima giornata di gara, sono stati incoronati gli ultimi campioni italiani, tutti nel kumite: Michele Martina e Alessandra Mangiacapra, entrambi delle Fiamme Oro Roma, Matteo Avanzini del Karate Wa Yu Kai FAM Muggio e Vincenzo Riccio dell’Accademia Karate Union Team.

Negli 84 kg Michele Martina si è riconfermato campione italiano. Argento, invece, per Giorgio Faedda che, nella finalissima, è stato sconfitto 4-0. Al terzo posto Matteo Fiore, neocampione iridato U21, insieme a Andrea Minardi.

Advertisement

Che sfida, poi, tra Alessandra Mangiacapra e Irene Marturano nei 61 kg, piena di emozioni e senza risparmiare colpi. Combattuta fino alla fine, ha avuto la meglio Mangiacapra (campionessa italiana in carica) grazie a una bellissima rimonta, da 5-1 a 6-5. Il titolo va a lei e l’argento a Marturano. Sul gradino più basso del podio Alessandra Schicchi e Giulia Angelucci.

Il campione italiano dei 94 kg è, invece, Matteo Avanzini. Dopo le vittorie nei gironi fino alla semifinale, ha vinto anche l’incontro con Michele che gli è valso la medaglia d’oro. Seconda posizione per Ciani e sul podio anche Fabio Mazzoleni e Raoul Santarelli

Infine, la vittoria di Vincenzo Riccio ai danni di Michael Ghislandi vale il podio dei +94 kg. Oro per Riccio, argento per Ghismondi e bronzi per Giuseppe testa e Alessandro Gatto.

Clicca qui per tutti i risultati.

E qui per la gallery.

Al Preneste ed al Tamai i titoli italiani a squadre di A2

Il Judo Preneste ha vinto i campionati italiani a squadre maschili di serie A2, mentre la gara femminile è stata dominata dalla Polisportiva Judo Tamai. Un’altra bella giornata di judo si è conclusa dunque nel PalaPellicone ad Ostia ed i valori espressi sui tatami hanno premiato i meriti che, nella gara maschile, hanno portato sul podio l’ottima Union Judo Bari di Giuliano Loporchio al secondo posto e Budokan Istitute Bologna con il Judo Chiaravalle al terzo.

“Emozioni molto forti -ha detto Mauro D’Angelo, coach del Judo Preneste- anche perché si era messa molto male per noi con una squadra competitor da affrontare davvero molto forte. Però è una soddisfazione grandissima quando i ragazzi applicano le cose che studiano in palestra ed il risultato arriva, com’è accaduto oggi. Ed è anche una grande soddisfazione perché è accaduto davanti al mio Maestro Alberto Di Francia. Questa medaglia la dedico ai ragazzi che oggi non hanno combattuto”.

“Sono molto felice per le ragazze -ha detto Gianni Maman, coach del Judo Tamai- sapevamo di essere competitivi ma quando si sale sul tatami si deve dimostrarlo. Solo una settimana fa volevamo rinunciare alla finale, dopo l’infortunio di Tomaselli, ma abbiamo trovato la sostituta per la 52. Poi venerdì sera Roitero si infortuna e ho detto “ecco un’altra occasione buttata” e invece oggi abbiamo schierato qualcuno in una categoria non sua e abbiamo portato a casa il risultato. Ci speravamo certo, ma è stato conquistato con i denti, soprattutto in semifinale! Abbiamo fatto la storia per Tamai, dove ancora una volta ci chiameranno borgo dei miracoli!”.

-> RISULTATI A2 FEMMINILI

-> RISULTATI A2 MASCHILI

—–>>>>> QUI LA PHOTOGALLERY COMPLETA

Carabinieri e Fiamme Gialle protagoniste ai Tricolori a squadre di A1

Carabinieri e Fiamme Gialle sono state le due grandi protagoniste dei campionati italiani a squadre di serie A1 nel PalaPellicone a Ostia. Titolo femminile alle Carabiniere, che hanno prevalso in finale proprio sulle Fiamme Gialle, titolo maschile ai Finanzieri, che a loro volta hanno superato in finale sulle Fiamme Azzurre, ma in tutti i casi le sfide sui tatami sono state anche questa volta avvincenti e coinvolgenti. Questi i commenti a caldo dei coach delle due squadre che hanno appena vinto il titolo tricolore.

“Il lavoro paga -è stato l’attacco di Matteo Marconcini, commentando il successo della squadra femminile dei Carabinieri- siamo contenti e soddisfatti, tutto il nostro staff che oltre me comprende Giovanni Carollo, Luigi Guido, Felice Romano, oggi era presente anche il nostro colonnello Nicola Signorile. E siamo molto contenti non solo per l’oro vinto, che è un valore aggiunto e ci dà una sicurezza importante per quello che stiamo facendo, ma anche perché pur non combattendo con i maschi per delle scelte dello staff, abbiamo visto il gruppo unito, coeso, forte e voglioso di vincere. Questa è stata la vittoria più importante e siamo orgogliosi di questa forza che si è creata all’interno del gruppo. Ringrazio tutte le ragazze che hanno combattuto oggi, e sono state veramente brave, ma anche tutti i ragazzi che sono venuti tutti per sostenere il Centro Sportivo Carabinieri. Oggi ha trionfato il gruppo e non i singoli atleti. Bravi loro, ma anche bravi noi!”.

“Noi ci teniamo a questa gara e siamo soddisfatti di averla onorata -ha detto il coach delle Fiamme Gialle maschili Antonio Ciano– nonostante qualche infortunio nei maschi, nonostante abbiamo preservato alcuni atleti per il Master come Scutto, Bellandi, Manzi e Pantano, ma noi volevamo esserci oggi. Perché la gara a squadre oltre ad essere motivo di vanto per la società esprime una forza di gruppo che aiuta l’individualità ed oggi i maschi sono andati veramente forte e su tre incontri non ne abbiamo perso neanche uno, le donne invece sono partite senza l’oltre e hanno dovuto scalare di categoria, ma il supporto di tutti si è fatto sentire ed è stato fondamentale. Per questo ringrazio tutti, i ragazzi, le Fiamme Gialle, l’amministrazione che ci dà la possibilità di esserci e naturalmente tutto lo staff, Ferro, Scapin, Montanari e Palloni”.

Podio A1 maschile: 1. Fiamme Gialle, 2. Fiamme Azzurre, 3. Pro Recco Judo e Banzai Cortina Roma

-> RISULTATI COMPLETI MASCHILI

Podio A1 femminile: 1. Carabinieri, 2. Fiamme Gialle, 3. Fitness Club Nuova Florida e Dlf Yama Arashi Udine

-> RISULTATI COMPLETI FEMMINILI

Assoluti a Torino: le conferme di Semeraro, Maresca ed El Sharaby e le vittorie di Ghinami e Stasi

Roma, 19 novembre 2022 – Seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti di kata e kumite al Pala200 di Settimo Torinese ed ecco proclamati altri 5 nuovi campioni italiani: Alessio Ghinami, Silvia Semeraro, Linda Stasi, Luca Maresca e Amhed El Sharaby.

Nel kata maschile, si è laureato campione italiano il giovane Alessio Ghinami dei Carabinieri Roma, atleta di punta della nazionale italiana U21 con cui è argento europeo e bronzo iridato 2022. La sfida finale lo ha visto contrapposto al gigante del kata azzurro, Mattia Busato, che si è classificato, dunque, in seconda posizione. Sfida conclusa 25.86 a 25.46. Terzo posto, invece, per Alessandro Iodice e Giuseppe Panagia che hanno rispettivamente battuto Giulio Sembinelli (25.54 a 24.6) e Samuele Moscatelli (25.16 a 24.4)

Si è confermata ancora una volta campionessa dei 68 kg, invece, Silvia Semeraro della Polizia di Stato. Una serie di vittorie schiaccianti l’ha portata in finale dove ha di nuovo vinto ai danni di Sofia Ferrarini, medaglia d’argento. Sul gradino più basso del podio Sofia Rampazzo e Emma Pecirep grazie alle vittorie su Martina Scala (4-1) e Micaela Pittera (3-0).

Nei 67 kg maschili, sfida per la medaglia d’oro tra i compagni di nazionale Luca Maresca e Gianluca De Vivo. Ad avere la meglio è stato Maresca, atleta della Polizia di Stato, nonostante un incontro molto tirato. De Vivo si è aggiudicato la medaglia d’argento. Bronzi per Rosario Ruggiero e Pietro Pio Califano.

Ancora compagni di nazionale faccia a faccia, stavolta nei 75 kg. Amhed El Sharaby e Daniele De Vivo, che insieme a Maresca e Gianluca De Vivo sono campioni del mondo a squadre 2021, si sono dati battaglia per la conquista del titolo italiano. A spuntarla è stato Amhed El Sharaby (Doma Sporting Club) che è salito dunque sul gradino più alto del podio, seguito dal giovane De Vivo. Insieme a loro, sul podio anche Gennaro Vitulano e Matteo Austoni, ai danni di Paolo De Chirico e Vittorio Riccardi.

Infine, nei +68 kg, Linda Stasi dell’ASD Talarico Karate Team ha vinto per la prima volta il titolo di campionessa italiana. Argento, invece, per Martina Leidi, battuta soltanto nella finalissima. Terze classificate Clio Ferracuti e Alessia Coppola Neri dopo la vittoria nella finalina contro Veronica Fracassi e Alice Balugani.

Per tutti i risultati di oggi clicca qui.

Lo spettacolo al Pala200 di Settimo Torinese continuerà domani con le ultime categorie di peso di kumite: 84, 94 e +94 kg maschili e i 61 kg femminili.

L’evento sarà in diretta dalla Home Page del sito federale, nella sezione Livestreaming.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUcraina: Save the Children, oltre la metà dei minori ha dovuto interrompere l’istruzione a causa dei blackout per i ripetuti attacchi alle centrali elettriche da ottobre
Articolo successivoNews sull’Iran in breve –18 Novembre 2022 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui