Advertisement

Nelle piccole cose

La ricerca della bellezza

Advertisement

 

Presentazione della raccolta di fotografie e poesie di Giulia Caminada, Carlotta Musardo, Delia Biele con la partecipazione di Maurizio Galimberti e di Marina Mojana

Giovedì 24 novembre alle ore 19

STILL Galleria  Via Zamenhof 11 Milano

 

 

 

La raccolta di fotografia e poesia Nelle piccole cose rappresenta una sintesi del viaggio interiore intrapreso da Giulia Caminada, Carlotta Musardo e Delia Biele sulla strada dell’amicizia e della comune passione per la fotografia e la poesia come mezzi espressivi. Giulia, ricercatrice linguistica e etnografica, porta le atmosfere dei territori lariani; Carlotta riflette la luce dura del Salento; Delia, cittadina senigalliese, dialoga con la Natura sulle orme di altri nobili poeti.

Le tre fotografe hanno in comune lo sguardo puro dell’acqua (del Lario e dei laghi d’intorno per Giulia e del mare Adriatico per Carlotta e Delia) ma, soprattutto, l’energia e l’ispirazione alla ricerca della bellezza, infusa loro dal comune maestro di fotografia e di poesia Giovanni Gastel, scomparso nel 2021. 

Giulia e Delia hanno collaborato, nel 2020, con il Maestro Gastel alla raccolta di fotografia e di poesia  “Acque amate”; Carlotta si unisce ora a loro e, insieme, realizzano dieci Polaroid e cinque e poesie ciascuna, alla ricerca personale e intima della bellezza nelle piccole cose che le circondano.

La bellezza crea legami profondi fra le persone ed è un segnale di condivisione, un ponte. Le autrici, con il loro lavoro, tentano di mostrare che esiste un luogo dove i migliori sentimenti umani possono essere espressi, dove il sogno diventa realtà sotto forma di narrazione artistica. Giulia ricerca il pathos delle cose con lo still life, indagando il ricordo e la nostalgia che diventano bellezza. Carlotta filtra l’irripetibile diversità di ciascun individuo attraverso il ritratto, che regala frammenti di esistenza e l’aiuta a ridisegnare il suo mondo. Delia recupera dalla memoria di bambina immagini dell’intima connessione con una Natura benigna, fonte di grazia salvifica. 

Però non sono arrivate sin qui da sole. Le ha accompagnate con sincera amicizia e complicità progettuale Maurizio Galimberti, Instant Artist Polaroid e Fuji, che ha creduto in loro firmando anche la Prefazione del libro fotografico.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente26/11 Time Out (883 Tribute Band) @ Caballo Loco – Seriate (BG)
Articolo successivoComitato Internazionale per l’Etica della Biomedicina (CIEB) Parere (n. 17) sulla seduzione dell’amnistia post-Covid e la nuova stagione di restrizioni pandemiche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui