Advertisement

Strane Coppie in Festival: giovedì 24 novembre ultimo appuntamento

Al Monastero delle Trentatré, Melania G. Mazzucco e Anna Toscano dialogano sul tema

Advertisement

Le viaggiatrici. Da Madame de Staël a Sybille Bedford”

 

Napoli, 22 novembre 2022 – Sarà un incontro tutto al femminile a concludere giovedì 24 alle ore 18.30 Strane Coppie in Festival, ideato e condotto dalla scrittrice Antonella Cilento, nell’antico Monastero delle Trentatré a Napoli (via L. Armanni, 16). Ospiti di questo appuntamento la scrittrice Melania G. Mazzucco e la poeta e fotografa Anna Toscano, con letture di Gea Martire e musiche dal vivo del compositore Paolo Coletta. L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul Canale YouTube e sulla pagina Facebook di Lalineascritta, organizzatrice del Festival.

 

Alla vigilia della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’incontro dal titolo “Le viaggiatrici. Da Madame de Staël a Sybille Bedford” proporrà una ampia panoramica di sguardi femminili aperti sul mondo tra Otto e Novecento attraverso le pagine di Madame de Staël in visita in Italia, di Matilde Serao in Palestina, di Sybille Bedford in Messico, di Fausta Cialente in Egitto e, ancora, di Annemarie Schwarzenbach, che racconta Palmira, Baghdad, l’Afghanistan, il Turkestan, il Congo, il Marocco. In secoli diversi e con attitudini varie, le scrittrici narrano, vivono, interpretano, a volte abitano il lontano cogliendo, talvolta con pungente ironia e altre con acuto spirito di osservazione, aspetti culturali e sociali del tempo.

 

L’avventura e lo sguardo sul mondo non si declinano esclusivamente al maschile. Non solo gli uomini viaggiano e raccontano. E così, accanto a celebri quaderni di Bruce Chatwin o ai magnifici libri di Patrick Fermor Leigh, è bene ricordare lo sguardo di tante donne che hanno attraversato il mondo dandone una propria lettura.  ̶ Sottolinea Antonella Cilento  ̶  Anche le donne viaggiano e raccontano, nonostante sia loro sconsigliato o le si creda bisognose d’aiuto, e lo fanno in tempi difficili, durante i conflitti, riportando notizie dagli angoli più vari del mondo con sguardo potente, critico e peculiare”.

 

Strane Coppie in Festival è realizzato da Lalineascritta Laboratori di Scrittura con il contributo di Banco BPM, Goethe Institut e Instituto Cervantes, e con il sostegno di Atrio delle Trentatré Onlus, Chiaja Hotel de Charme, Ubik, Accademia di Belle Arti di Napoli e Università “Orientale” di Napoli.

 

Il Festival aderisce al progetto Arte salva Arte. Teatro, prosa e musica a sostegno dell’arte promosso da Atrio delle Trentatré Onlus, con cui si finanzierà il restauro di un dipinto di Giuseppe Bonito (1700) presente nel Monastero napoletano.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità, Fimmg Veneto: Al lavoro fino 75 anni? Ok ma non è soluzione Scassola: serve una visione organica, Zaia ci incontri
Articolo successivoRyder Cup 2023: Nicolas Colsaerts è il terzo vicecapitano del Team Europe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui