Advertisement

I MOHAMED

testo e regia di Yaser Mohamed

Advertisement

con Patrizia Casagrande, Alessandro Cremona e Alessandro Marverti

Teatro di Villa Lazzaroni

10 dicembre ore 21.00

 

 

Sarà in scena sabato 10 dicembre presso il Teatro di Villa Lazzaroni lo spettacolo I MOHAMED, testo e regia di Yaser Mohamed, con Patrizia Casagrande, Alessandro Cremona e Alessandro Marverti, scene Paolo Carbone, adattamento scenico e aiuto regia Sabrina Biagioli.

Avete mai pensato alla vostra famiglia? Pensato a cosa, per voi, rappresenti e a come si inserisca nella società? Avete mai pensato alle regole che una “famiglia perfetta” dovrebbe rispettare per poter essere definita tale? I Mohamed è la storia di una famiglia tutt’altro che  perfetta, ispirata alla sua.

 

Eppure potrebbe essere la storia di tanti, viste le tematiche che in sé contiene: l’incomunicabilità, la distanza emotiva tra i componenti della famiglia, la difficoltà di mostrare affetto, la solitudine di tre persone sedute vicine a mangiare allo stesso tavolo, i segreti che tutti sanno e che pure tutti tacciono, i silenzi assordanti, i problemi piccoli e banali. Una famiglia come tante, insomma. O quasi.

 

Due genitori e un figlio unico, che poi unico non è. E che scopre di non esserlo in un giorno come tanti, casualmente. Sarà proprio la rivelazione di avere una sorella a sconvolgere la vita del Figlio, fino ad allora figlio unico e ufficiale. Come dovrebbe reagire a tale notizia? Come dovrebbe comportarsi ora, sapendo una cosa così tremenda e intima che suo padre e sua madre ignorano lui sappia? Come affrontare due genitori che per una vita hanno tenuto nascosto un segreto così essenziale? Due genitori che non hanno saputo – potuto – accettare di avere due figli e che hanno scelto di nasconderne una all’altro? E perché, poi? Inizia così il viaggio interiore del Figlio che, durante i vari pasti della giornata, cercherà di trovare il coraggio di affrontare questo delicato fuori programma con le persone che pensava, fino a quel momento, di conoscere.

 

Attraverso spremute d’arancia, filosofie spicciole sulla vita dei gamberi, abiti indossati come stile di vita, il Figlio cercherà di affrontare quella che per lui è la più ardua delle sfide: comunicare con i propri genitori come mai aveva fatto finora.

 

Una commedia assurda che tra momenti ilari, dialoghi paradossali e amare confessioni (rigorosamente non dette) nasconde nel suo substrato una tragicità sull’orlo dell’eruzione, pronta ad esplodere in qualsiasi momento e in qualsiasi grottesco modo, pronta a polverizzare ogni illusione di quella famiglia perfetta tanto desiderata.

 

Non solo uno spettacolo, ma anche un tentativo artistico che mira a fondere tecniche e linguaggi espressivi differenti: dal gramelot del Padre alla partitura fisica iniziale, fino alla stilizzazione del gesto teatrale che ben si sposa con la prosa del testo, mentre sul fondale viene proiettato un vecchio film per tutto il tempo dello spettacolo, in un crescendo di ritmo incredibile dove le emozioni sono così vere da sembrare recitate. Dove le persone sono così umane da sembrare la parodia di sé stesse. Eppure tutto alla fine risulta armonico, preciso, inevitabile. Una storia che solo il Teatro e in teatro è possibile raccontare.

 

I Mohamed è risultato finalista al Premio Pim Off di Milano (stagione 2022 – 2023)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“???????? ? ????????? ??? ????? ?????????: ????, ??????? ? ??????????? ??? ????? ????? ????? ??????????”.
Articolo successivoIl passato e il futuro del Globish si incontrano tra Dubai e Parigi passando per l’Italia mettendo due generazioni a confronto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui