Advertisement

FOTO Cartolina della mostra Aldo Rossi. Il teatro del mondo del 1980 da Antonia Jannone Disegni di Architettura
 

TEATRO DEL MONDO

Advertisement

Proiezione del filmato di Christopher Stead

 

Giovedì 15 dicembre 2022 ore 18.00

 

 

Antonia Jannone Disegni di Architettura

Corso Garibaldi 125, Milano

www.antoniajannone.it

Antonia Jannone è lieta di invitarvi giovedì 15 dicembre 2022 per un brindisi natalizio dove per l’occasione sarà proiettato il filmato in Super8 Teatro del Mondo di Christopher Stead che racconta l’arrivo dell’opera di Aldo Rossi a Venezia e poi a Dubrovnik.

Nel 1979 la Biennale di Venezia commissiona all’architetto Aldo Rossi la realizzazione di un teatro galleggiante che rievochi le analoghe costruzioni dei carnevali veneziani con palcoscenici naviganti sulla laguna.

Il teatro è un tema molto caro a Rossi, che per l’occasione crea il Teatro del Mondo, un edificio galleggiante sintesi perfetta tra classicità e contemporaneità capace sia di confrontarsi con le meraviglie architettoniche veneziane sia di rievocare le “costruzioni marine” in legno della laguna veneta.
L’edificio viene costruito in pochi mesi nel cantiere navale di Fusina e successivamente trasportato con un piccolo rimorchiatore a Venezia e ormeggiato a Punta della Dogana.

Il consenso è unanime e il teatro affascina cittadini e turisti che con divertito stupore si fermano ad osservare questa suggestiva installazione come un’apparizione, un sogno. Il Teatro del Mondo si inaugura con l’Aleph di Borges. Al termine della Biennale, il Teatro del Mondo prosegue il suo leggendario viaggio in mare aperto fino a Dubrovnik.

Nel 2004, grazie a Germano Celant, il Teatro del Mondo viene ricostruito a Genova in occasione della grande mostra Arti e Architettura 1900-2000 nell’ambito di Genova capitale europea della cultura.

“Questo teatro veneziano è legato all’acqua e al cielo e per questo ripete nella sua composizione i colori e i materiali del mare-teatro veneziano. Questo mi piaceva soprattutto, il suo essere una nave e come una nave subire i movimenti della laguna… il teatro mi sembrava in un luogo dove finisce l’architettura e inizia il mondo dell’immaginazione.”

Aldo Rossi

 

La proiezione avviene nell’ambito della mostra Aldo Rossi. Cabina dell’Elba visitabile negli spazi della galleria fino al 29 dicembre 2022.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio” bandi online gratuiti per invio opere e per far parte della giuria!
Articolo successivoFIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL CISOM E L’ARCIDIOCESI DI COTONOU – BENIN

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui