Advertisement

Dati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Prioritario rivedere il reddito di cittadinanza  e puntare sulle politiche attive del lavoro”

“E’ significativo lo scenario fotografato dall’Istat relativo all’andamento del mercato del lavoro nel III trimestre. I dati rilevano un calo del tasso di disoccupazione al 7,9% (-0,2 punti in tre mesi), mentre quello di inattività è in crescita portandosi al 34,5% (+0,1 punti). Se da un lato gli occupati su base annua aumentano a 247mila, allarma il numero di persone che hanno smesso di cercare lavoro, pari a 1.107.000, in aumento dell’8,4% sullo stesso periodo del 2021. Tali dati vanno necessariamente letti all’interno di un quadro complessivo e non possono indurre ad abbassare la guardia soprattutto con riferimento al fenomeno preoccupante dei cosiddetti ‘neet’. In tal senso, come UGL, ribadiamo l’importanza di rivedere il reddito di cittadinanza vincolando a un approccio più responsabile sia chi ne beneficia che il sistema Paese, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati. Come rilevato dal Ministro del Lavoro Calderone, i servizi assistenziali contro la povertà vanno ricondotti nell’alveo delle misure di inclusione e promozione sociale, al contempo urgono strumenti volti a favorire il reinserimento lavorativo. Come UGL siamo disponibili a discutere di una riforma delle politiche attive del lavoro che preveda programmi di formazione e riqualificazione professionale indispensabili per favorire il ‘matching’ fra domanda e offerta di lavoro”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in merito ai dati Istat sull’andamento del mercato del lavoro nel III trimestre 2022.

Advertisement

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità, Tavernise (M5S): “Contratti in scadenza nell’Asp Cosenza per 140 tra co.co.co., partite iva e infermieri. Dipartimento tutela della salute chiarisca su proroga”
Articolo successivoJIMMY SAX: sabato 17 dicembre all’Auditorium della Conciliazione di ROMA tra i protagonisti della 30ª edizione del “CONCERTO DI NATALE PER LA PACE”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui