Advertisement

I-Tech Innovation 2022

10 giovani società innovative presentate al Demo Day

Advertisement

 

Bologna, 15 dicembre 2022 – Il percorso di accelerazione per imprese innovative di CRIF e Fondazione Golinelli entra nel vivo: presentate all’Opificio Golinelli le 10 realtà imprenditoriali attualmente accelerate da G-Factor, l’incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli, selezionate dalla seconda edizione della call I-Tech Innovation.

 

I team hanno illustrato le interessanti possibilità di business delle loro proposte in cinque ambiti differenti: per il settore Life Science&Digital Health protagonisti AEQUIP, specializzati nello sviluppo di tool di supporto alla diagnosi oncologica; Docunque, che ha implementato un nuovo software gestionale medico basato sull’intelligenza artificiale; UCme Bioscience s.r.l. che intende sviluppare un anticorpo antiangiogenico per il trattamento di patologie di ampia diffusione, come quelle con componente neovascolare.

Per il settore Fintech&Insurtech quest’anno sono state selezionate due giovani realtà: Mopso, un’impresa regtech che vuole agevolare clienti bancari e finanziari rendendo la conformità normativa meno gravosa e più efficace e, allo stesso tempo, combattere il riciclaggio di denaro e la criminalità finanziaria; specializzata invece nel processo di notarizzazione e gestione di dati è Notarify, una piattaforma per la gestione del ciclo di vita dei documenti con validazione in Blockchain.

Per il settore FoodTech&Agritech Agrobit s.r.l., azienda che vuole incentivare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del settore, sviluppa app per l’agricoltura digitale e servizi di telerilevamento delle colture con droni.

La seconda edizione della call I-Tech Innovation – che quest’anno si è aperta ad altre partnership con aziende e istituzioni, come il Competence Center BI-REX, Emil Banca, Gruppo BCC Iccrea, BPER e Sara Assicurazioni – con l’obiettivo di rafforzare il proprio sostegno alle nuove generazioni di imprenditori, nel 2022 ha introdotto due nuove verticali sperimentali: per la verticale Industry 4.0, Big Data processing-HCP & Applied Artificial Intelligence AdapTronics ha reinventato l’azione di presa robotica di oggetti di qualsiasi forma, dimensione e materiale grazie a una innovativa tecnologia proprietaria a film sottile, che renderà la logistica, sulla Terra e nello Spazio, più efficace e sostenibile; Astreo s.r.l. opera, invece,  nell’ambito dell’Internet of Things, con l’obiettivo di creare un connubio tra dispositivi e web, tra tecnologia e bisogni umani, per realizzare un futuro più semplice con al centro le persone.

Infine, per la seconda verticale sperimentale, quella relativa al Social Impact, sono due i team impegnati nel percorso di accelerazione: Heaple realizza servizi digitali che agevolano il processo di cura e assistenza di persone affette da patologie che causano deficit cognitivi e che gravano sul benessere psicologico e Justep, un device smart innovativo basato sull’Intelligenza Artificiale che mira a sostituire il tradizionale bastone bianco per ciechi e ipovedenti.

 

Dopo i saluti di Antonio Danieli, direttore generale e vicepresidente di Fondazione Golinelli e amministratore unico di G-Factor, e di Valeria Racemoli, Open Innovation Program Manager CRIF,

i team hanno presentato le idee di sviluppo dei propri progetti e raccolto feedback preziosi da parte di investitori e partner tecnici e industriali del panorama nazionale.

Si conclude così la prima parte del percorso di incubazione-accelerazione G-Force, un programma unico nel suo genere, ideato e costruito sulle specificità e sulle necessità concrete di sviluppo di ogni singola realtà.

Prossima e ultima tappa dell’iter di formazione e mentorship sarà il 9 marzo, con l’Investor Day, importante occasione di incontro tra i giovani imprenditori, esponenti del mondo finanziario ed economico e professionisti dell’innovazione.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente20/12 _ HYBRIS di Rezza e Mastrella debutta a Roma | Teatro Vascello dal 20 dicembre 2022 al 22 gennaio 2023
Articolo successivo“FATTORI. L’UMANITÀ TRADOTTA IN PITTURA”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui