Advertisement

Gli Istituti culturali celebrano Manzoni con un progetto Scientifico Nazionale a 150 anni dalla morte

 

Advertisement

 

Alessandro Manzoni a 150 anni dalla morte – L’Italiano tra letteratura filosofia e storia”. È questo il nome del prestigioso Volume, facente parte del Progetto Scientifico Nazionale 2023 “Manzoni 150”, alla cui realizzazione prenderanno parte Istituti culturali e scolastici nazionali e internazionali. Curatore scientifico del progetto è lo scrittore, saggista e poeta Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la Letteratura.

Nel volume, di prossima pubblicazione, vengono affrontati aspetti volti alla contestualizzazione dell’opera di Manzoni attraverso un argomentativo percorso che interessa la lingua, la poesia, la tragedia e il romanzo avendo, come punti di riferimento, la visione dell’italiano e delle forme dialettali, del “male” e della “provvidenza”, del Romanticismo su linee storiche e filosofiche, del passaggio dalla storia alla metafisica, sul personaggio e sulla avventura dei personaggi dalle tragedie al romanzo.

Problematiche che mirano a evidenziare spunti innovativi all’interno dell’opera mondo di Manzoni  nel contesto di un Romanticismo italiano nella cultura europea. Curatrice del testo è Stefania Romito, giornalista e scrittrice.

Il progetto gode della collaborazione e dei patrocini dei seguenti Istituti culturali: Sindacato Libero Scrittori Italiani, Nuovo Rinascimento, Terra dei Padri, Ophelia’s friends Cultural Project, Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, Istituto di Cultura Letteraria Etnoantropologico Virgilio e Maria Bruni – Caracciolo, oltre alla partecipazione e collaborazione di Università e Istituti scolastici italiani ed esteri.

Per informazioni scrivere a: istitutodiculturaletteraria@gmail.com.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLibri, allo Spazio Open si presenta “Mi hai trovata tu” di Maria Rita Concilio
Articolo successivoRegione Lazio, Giuliano ( UGL ) : “Pronto Soccorso in tilt, oltre mille pazienti in attesa sono lo specchio dello stato della sanità regionale”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui