Advertisement

Ambiente, “Il tetto verde in bio-architettura: i vantaggi dei sistemi green roof”, focus gratuito della Camera di commercio il 24 gennaio. Feste dedicate al green, il personaggio del presepe 2022 è la florovivaista

 

Advertisement

 

 

“Il tetto verde in bio-architettura: i vantaggi dei sistemi green roof” è il tema del webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo in programma per martedì 24 gennaio 2023, ore 10:30 – 12:30, promosso dal servizio ambiente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.  Informazioni e iscrizioni al  link. Anche le feste sono dedicate al green, il personaggio del presepe 2022 è infatti la florovivaista. Il webinar si tiene sulla piattaforma Zoom. I tetti verdi sono una soluzione adottata in bio-architettura per i loro molteplici vantaggi sia come soluzione di green design sia dal punto di vista dell’efficientamento energetico degli edifici, senza trascurare il contributo benefico per l’ambiente e la biodiversità e nella prevenzione dei danni causati dai fenomeni atmosferici, come le cosiddette “bombe d’acqua”.  Un tetto verde è una tipologia di tetto che prevede la presenza di vegetazione sulla copertura di un edificio, Può essere chiamato anche tetto giardino o giardino pensile. Tra le conseguenze vi sono il miglioramento delle prestazioni e favorire la riduzione dell’impatto ambientale dello stesso.
L’obiettivo del webinar è illustrare aspetti teorici e pratici legati alla realizzazione di tetti verdi e giardini pensili. Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, Aspiranti imprenditori, Imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia. Relatore: Arch. Andrea Argentieri.
Il programma prevede l’introduzione, il focus su origini, tendenze e opportunità, benefici sui principali vantaggi del verde pensile e loro ricaduta, design & paesaggio, biofilia, normativa, possibili bonus, l’installazione e tecnologia, esempi significativi.
Nel settore del florovivaismo, tra coltivazione di fiori e riproduzione,  sono 1586 le imprese lombarde attive al terzo trimestre 2022, di cui 284 a Milano Monza Brianza Lodi (di cui 160 a Milano, 104 a Monza e 20 a Lodi), un settore stabile dal 2019.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUna storia bio da raccontare
Articolo successivoNel videoclip di Pulsar di K_ANT c’è un compagno di viaggio invisibile al quale viene dato il posto giusto nel mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui