Advertisement
Il premio Nobel per l’Economia Michael Spence in Bicocca per il workshop che apre le celebrazioni per i 25 anni di fondazione dell’ateneo

 

L’evento organizzato dal Center for European Studies analizza le nuove sfide che l’Europa è chiamata ad affrontare

Advertisement

 

Il “ritorno” dell’inflazione nell’eurozona, scaturito dallo shock pandemico e aggravato dalla crisi energetica, e le ulteriori spinte inflazionistiche che fanno presagire prospettive difficili anche nel medio periodo rappresentano una grande sfida per l’Europa. Il 31 gennaio il Center for European Studies (CefES) analizza questi scenari e discute i recenti risultati scientifici e le soluzioni politiche avanzate con il premio Nobel per l’Economia Michael Spence, politici e ricercatori.

 

Il workshop è il primo appuntamento del programma di celebrazioni di BICOCCA25 per i 25 anni dalla fondazione dell’Università di Milano-Bicocca.

 

I lavori avranno inizio alle ore 9.15 presso la Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica (Edificio U7 Civitas) con i saluti della rettrice Giovanna Iannantuoni e del direttore del CefES Claudio Morana. La sessione mattutina sarà inaugurata dal keynote speech di Michael Spence (NYU, Bocconi), insignito nel 2001 del premio Nobel per l’Economia – insieme a George Akerlof e Joseph Stiglitz – per le analisi dei mercati con informazione asimmetrica. Seguirà un panel con Patrizio Tirelli (Università di Pavia), Marco Buti (Commissione Europea), Daniel Gros (Center for European Policy Studies) e Agostino Consolo (Banca Centrale Europea).

 

Nella sessione pomeridiana previsti gli interventi di Tommaso Monacelli (Università Bocconi), Claudio Morana (Università di Milano-Bicocca), Andrea Colciago (Università di Milano-Bicocca), Gino Gancia (Università di Milano-Bicocca) e Silvia Marchesi (Università di Milano-Bicocca). Il workshop si svolgerà in lingua inglese, in presenza e online. La partecipazione è libera, previa registrazione.

 

Il Center for European Studies riunisce studiosi di diversi ambiti dell’economia con lo scopo di contribuire al dibattito empirico e teorico sull’economia europea ed è ospitato dal Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa dell’Università di Milano-Bicocca.

 

Consulta il programma del workshop.

 

Per partecipare in presenza occorre compilare il form.

 

Per partecipare online occorre registrarsi qui.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMakan, 19 anni e condannato in Iran
Articolo successivo0:53 / 12:16 Parla Ingroia: «Matteo Messina Denaro si è fatto arrestare»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui