Advertisement

SE VI CHIEDESSI CHI SIETE?

 

Advertisement

di Paolo Mario Buttiglieri

 

 

 

Se vi chiedessi chi siete cosa mi rispondereste? La maggior parte delle persone che conosco pensano di essere un corpo e i pensieri che popolano la propria mente. Fino a qualche tempo fa anch’io la pensavo così. Poi un giorno ho scoperto che in realtà sono l’amministratore del mio corpo e della mia mente. Certo che ero un amministratore fallimentare: il corpo sfuggiva al mio controllo ammalandosi e la mente era popolata di pensieri che non controllavo. Non ero io che guidavo ma corpo e mente che guidavano me verso l’autodistruzione fisica e pensieri automatici indipendenti dalla mia volontà.

Come se portando un cane al guinzaglio improvvisamente vi accorgete che è il cane a portarvi al guinzaglio.

Una scoperta sorprendente: non sono libero. 

Ma cos’è la libertà? Per diversi anni ho praticato la meditazione yoga ed ho imparato a controllare il corpo e soprattutto i pensieri che affollavano la mia mente. Lo yoga, come anche anche altre discipline olistiche è un ottimo strumento per tornare ad essere i padroni della propria vita e sperimentare la libertà. Ma purtroppo spesso accade che lo yoga viene praticato come una ginnastica e quindi diventa un passatempo o come una dottrina di fede e quindi diventa una religione. 

Fin quando non si prende coscienza che la strada della liberazione si può percorrere solo imparando ad ascoltare i bisogni del corpo, proprio come fa una madre con il proprio neonato. Il corpo è il nostro maestro di vita, il vero guru che non mente mai. Trattando male il nostro corpo ci incateniamo con le nostre mani e soprattutto perdiamo il controllo della nostra mente.

Nasciamo liberi e veniamo istruiti dagli “adulti” a diventare schiavi. Infatti diceva Gesù: se non ritornerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli, ovvero non riconquisterete la libertà.

 

——————————————————————

Paolo Mario Buttiglieri, sociologo e giornalista

direttore della BIBLIOTECA FRANCO BATTIATO

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteARTE LAGUNA PRIZE | Arsenale di Venezia, 11 marzo – 16 aprile 2023
Articolo successivoÉ ONLINE IL NUMERO 10 DI ARTONWORLD.COM

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui