Advertisement

In questo febbraio 2023 “Diario di bordo”, format YouTube dell’Astronave Recording Studios, è ormai arrivato alla sua 33^ pubblicazione. Protagonista della puntata è il pianista di musica contemporanea Matteo Ramon Arevalos che per l’occasione presenta il suo nuovo album “Mystic View”, una raccolta di composizioni per colonne sonore di film e documentari realizzate per autori come Elisabetta Sgarbi, Hanspeter Ammann, Pietro Fenati e Nicolás Isasi.
Matteo Ramon Arevalos inizia a suonare il pianoforte da giovanissimo e già nel 1994 vince il primo premio al Concorso Pianistico Nazionale Agorà di Roma. Dopo il conservatorio a Cesena, si specializza a New York con i pianisti Rudolf Kehrer a Vienna e Oxana Yablonskaya. Studia poi composizione a Roma con Francesco Telli, a Lugano con Paul Glass e a Parigi con Narcis Bonet, pubblicando alcune sue composizioni per pianoforte per la casa editrice musicale College Music. Dal 2003 al 2006 è il pianista della serie di spettacoli “Ada, cronaca familiare” della compagnia teatrale Fanny & Alexander, eseguendo musiche di O. Messiaen, G. Ligeti e M. Feldman, e registrando il DVD Rebus per Ada (Luca Sossella Editore , 2006).
Negli anni successivi ha poi collaborato con gli ondisti Bruno Perrault e Nadia Ratsimandresy, pubblicando “Messiaen Et Autour De Messiaen For Onde Martenot And Piano” (2009) e “Sérempie – Compositions For Ondes Martenot And Piano” (2013) per l’etichetta inglese ReR Megacorp di Chris Cutler. Nel 2011 fonda i Synusonde con Paolo F. Bragaglia, un progetto tra elettronica e musica contemporanea con cui realizza l’album “Yug” (Minus Habens Records). Con l’artista Vanni Cuoghi partecipa alla 54^ Biennale d’Arte di Venezia e alla 4. Biennale d’Arte Contemporanea di Mosca, con la mostra musiva Reliquary, eseguendo la sua composizione “Mantra Gita 3” per soprano, pianoforte preparato con tessere di mosaico e percussionisti di tagliatori di mosaici.
Ha collaborato con altre prestigiose compagnie teatrali: Masque Teatro negli spettacoli The Decision (2016) e Marmo (2017); per la compagnia teatrale Drammatico Vegetale ha recentemente composto le musiche per lo spettacolo Leo, uno sguardo bambino sul mondo (2018) e InfernoParadiso (2020). Attualmente collabora con la Socìetas Raffaello Sanzio Claudia Castellucci per l’opera Fisica dell’aspra comunione, interpretando Catalogue d’Oiseaux di O. Messiaen, che ha debuttato alla Biennale di Venezia Danza 2020. Nel 2017 ha composto la colonna sonora del film Late Penang Afternoon del regista Hanspeter Ammann.
Tra i festival che lo hanno ospitato ci sono  Acusmatiq (Ancona), Angelica (Bologna), Usina del Arte and Ciclo de Música Contemporánea Teatro Nacional Cervantes (Buenos Aires), Arts Academy and House of Composer (St. Petersburg), KunstenFestivalDesArt (Bruxelles), Ionion Center for Arts and Culture (Kefalonia), La Milanesiana (Milano), A.N. Skjabin House Museum and Musivum Gallery (Moscow); Podewil (Berlin); Ravenna Festival (Ravenna); Rencontres Martenot (Paris); The Firehouse Space, Spectrum NYC, Italian Institute of Culture, Pianos and Microscope Gallery (New York); Johannesburg International Mozart Festival (Johannesburg).
La puntata condotta da Matteo Moretti è visibile sul canale YouTube dell’ Astronave Recording Studios.

https://youtu.be/tJb2baK6tKI

Advertisement

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteConsiglio Ue. Paolo Capone, Leader UGL: “No ad allentamento norme su aiuti di Stato. Serve Fondo sovrano Ue a tutela del mercato unico”
Articolo successivoIl toccante tema dell’Alzheimer approda a teatro con I RICORDI DI MILENA, LA DANZA DELLE FOGLIE, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Emanuela Rolla, in scena il 25 e 26 febbraio in prima assoluta al Teatro Garage di Genova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui