Advertisement

Lista Civica Italiana, che è tra i fondatori della Rete per la politicità sociale, è lieta di collaborare inviando questo:

 

Advertisement

COMUNICATO STAMPA

Sabato 25 marzo 2023 alle ore 10.30 presso il Civico polo scolastico Manzoni in via Grazia Deledda 11 a Milano (MM Loreto) si terrà un incontro organizzato da studenti e ex studenti di questa scuola.

Anita Lamanna, Annalisa Paniccià, Marta Ricciardiello, Chiara Sironi, Elisa Vigi, discuteranno con il professor Antonio Padoa Schioppa sul tema della politicità sociale.

La Rete per la politicità sociale è impegnata a far conoscere questo nuovo concetto perché quando manca la politicità sociale, la politica diventa disfunzionale e non genera democrazia e ascolto delle esigenze della cittadinanza ma solo disaffezione e frustrazione.

Una situazione di grande pericolosità perché favorisce l’avvento di forme autoritarie o antipolitiche e crisi sistemiche come le guerre.

Questo concetto è descritto nel libro di Giuseppe Polistena “Politica, questa sconosciuta” 2022, Mimesis Edizioni.

Le trentennali ricerche filosofico-politiche di Polistena mettono in discussione le idee che l’occidente (e non solo) ha fatto proprie nel corso dei secoli a partire dal pensiero aristotelico. Questi studi danno vita ad una “rivoluzione culturale” con implicazioni concrete di estrema attualità: in primo luogo emerge che la politica è consustanziale alla nonviolenza e alla pace, quindi la guerra diventerebbe un tabù. In secondo luogo le istituzioni acquisterebbero la capacità di ascoltare le istanze della cittadinanza e della società civile perché, ad esempio, i partiti diventerebbero libere associazioni di cittadini senza alcun legame con gli eletti. Questa indipendenza attualmente è impossibile perché gli eletti (politicità istituzionale) hanno letteralmente fagocitato tutti gli spazi politici che dovrebbero essere di pura pertinenza della cittadinanza. Le leggi elettorali come il il Porcellum o il Rosatellum sono uno dei tanti esempi di questa indebita “invasione di campo”.

Per approfondire andare su www.reteperlapoliticitasociale.org sezione documenti.

Rete per la politicità sociale

Per info 338 88 03 715

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMuseo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS
Articolo successivoL’ASPETTATIVA DEL PAZIENTE, IL CONTRIBUTO TECNOLOGICO, L’OSPEDALE GREEN: ECCO I TEMI DEL 27° CONGRESSO DEI FARMACISTI OSPEDALIERI EUROPEI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui