Advertisement

FALSETTA SUL POSITIVO BILANCIO DELL’AMMINISTRAZIONE SUCCURRO: “LA PROVINCIA DI COSENZA ESEMPIO DI RILANCIO DELLLE PROVINCE ITALIANE”.

 

Advertisement

Le province sono enti necessari, che meritano certezza istituzionale, e la provincia di Cosenza ne è l’emblema.

E’ quanto commenta in una nota il Gran Priore del Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani della Calabria l’Avv. Filomena Falsetta in seguito al positivo bilancio del primo anno di amministrazione provinciale.

La nostra provincia, guidata dal Presidente Rosaria Succurro, ha saputo, infatti, dare prova della capacità di investimento in materia di edilizia scolastica, di viabilità e di sicurezza delle strade provinciali, anche nell’ambito delle risorse del PNNR.

A conferire ancor più forza e orgoglio, è il fatto che alla guida vi sia una Donna, Primo Presidente Donna della provincia di Cosenza, alla quale è stato conferito nel 2022 il Premio Federico II, per la sua capacità di modellare la fisionomia e il ruolo della provincia sul territorio.

Questo ha comportato un significativo passo in avanti verso la comprensione, oggi, dell’importanza di sostenere ed accompagnare il rilancio della province italiane, in quanto enti essenziali, che si rapportano con i Comuni e le Regioni per definire politiche territoriali che consentano la semplificazione del governo locale, economie esterne e di scala nonchè politiche di ripresa degli investimenti nei territori.

Occorre dunque dare finalmente attuazione alla Costituzione, rimettere al centro del dibattito politico i principi di autonomia e responsabilità, prevedere un intervento normativo che dia una prospettiva di certezza alle province sul piano istituzionale attraverso una modifica della legge Delrio, che ha trasformato le province in enti di secondo livello, spogliandole di funzioni e risorse.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoli, villa Floridiana: prolungate l’apertura fino alle 19:30!
Articolo successivoRASPELLI- Su www.ilgusto.it da giovedì 23 marzo a BORDIGHERA (Imperia) il Ristorante DEL CAPO ottiene 16/20 da Raspelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui