Advertisement

“EL PRECIOSO CAMINO DE DANTE” La Divina Comedia en las joyas de Percossi Papi

Sala de Bóvedas

Advertisement

Casa de la Panedería, Plaza Mayor, Madrid

24 marzo – 19 aprile 2023
“Il prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi”

24 marzo – 19 aprile 2023

Casa de la Panaderia, Sala Bovedas Plaza Mayor, Madrid

Madrid, 24 Marzo 2023 – L’Ambasciata d’Italia a Madrid, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano di Madrid, presenta la mostra di gioielli “Il prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi”, con opere provenienti dall’atelier dell’illustre gioielliere italiano Diego Percossi Papi.
L’artista e la sua famiglia sono rinomati in tutto il mondo per la creazione di gioielli dallo stile unico e inconfondibile, che disegnano e creano nel loro atelier di Roma, a due passi dal Pantheon. Con sapienza e abilità, lavorano metalli e pietre con una rivisitazione altamente personalizzata dell’antica tecnica del cloisonné. Le loro creazioni sono un simbolo del genio italiano, dell’artigianato, della creatività e dello stile, espressione genuina del patrimonio artistico e culturale italiano.
Da oggi 24 marzo 2023, la Sala de Bóvedas di Plaza Mayor ospita la sua reinterpretazione artistica della “Divina Commedia”. All’inaugurazione della mostra partecipa l’assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport del Comune di Madrid Andrea Levy Soler.


Da sinistra,

Diego Percossi Papi, gioielliere e autore della mostra

Maria Luisa Pappalardo, Direttrice dell’Istituto di Cultura di Madrid

Benedetto Giuntini, Vice Ambasciatore Incaricato di Affari

Sono stati presenti al Vernissage di Madrid:

 

Benedetto Giuntini, Vice Ambasciatore Incaricato di Affari

Maria Luisa Pappalardo, Direttrice dell’Istituto di Cultura di Madrid

Teodora Danisi, Consigliere Culturale Ambasciata Italiana a Madrid

Emilio De Rio, Direttore Generale delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei

Hanspeter Mock, Ambasciatore di Svizzera per la Spagna e l’Andorra

Amalio  e Amalia De Marichalar, Conti di Ripalda

Irina Dilkova con Famiglia, Curatrice della Mostra

Famiglia Percossi Papi

La mostra

 

Attraverso i gioielli e gli oggetti d’arte, impreziositi da pietre e perle, il pubblico è condotto in un viaggio attraverso le tappe di una delle opere immortali della letteratura mondiale, “La Divina Commedia”. Poesia, arte, storia, scienza, matematica, politica e umanità si fondono nelle pagine del poema, il cui messaggio è universale. Il gioielliere italiano, riconoscendo il valore dell’opera letteraria, ha voluto rendere omaggio al grande scrittore del “Dolce stilnovo” attraverso creazioni meravigliose e suggestive capaci di evocare, attraverso i colori e la simbologia degli oggetti, sensazioni ed emozioni uniche e sorprendenti.

“L’immaginazione di Dante è visiva” scriveva Thomas Stearns Eliot e, in effetti, Diego Percossi Papi ha saputo visualizzare e materializzare con grande maestria l’immaginazione dello scrittore attraverso la sua arte, dando vita a un avvincente dialogo tra gioielleria e letteratura. I pezzi, le installazioni e gli elementi fotografici interpretano a modo loro gli eventi, i protagonisti e le metafore descritte da Dante nel corso dell’opera. Caronte, le Erinni e il Minotauro, con le loro figure imponenti e le loro terrificanti decorazioni, rappresentano l’Inferno.

Nel Purgatorio, invidia, ira, avarizia e prodigalità sono i peccati più temuti. Nel Paradiso, Beatrice apre la porta di un cielo illuminato da stelle e pezzi splendenti, la cui luce ci accompagna fino alla fine del cammino.
Atelier Percossi Papi: ideazione mostra e gioielli di Diego Percossi Papi; installazioni artistiche e allestimento vetrine di Giuliano Percossi Papi; allestimento scenografico, fotografia e coordinamento dell’immagine di Valeria Percossi Papi; testi e approfondimenti di Maria Teresa Percossi Papi; curatela e supervisione organizzativa di Irina Dilkova.

curatrice della Mostra Irina Dilkova Giornalista e Imprenditrice

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFRANCESCO TRICARICO. Don’t stop the paint | Fabbrica Eos Arte Contemporanea, Milano | 30 marzo – 29 aprile 2023
Articolo successivoThrash/Death Act The Hill Is Burning release double single “The Dreamer” and “From Away”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui