Advertisement

“Nutrimentum Gallery” – Studio Chiesa communication.

Un salotto contemporaneo per la condivisione dell’arte

Advertisement

e della cultura d’impresa.

Il 14 aprile alle ore 11.30 l’inaugurazione con la mostra

“Tracce, intrecci e tracciati – Il cosmo dell’arte dalla domus alla gallery”

a cura della storica dell’arte Elisabetta Pozzetti.

 

Milano, 22 marzo 2023

 

 

 

La cultura ha una nuova casa: nasce Nutrimentum Gallery che incarna l’esperienza dell’arte negli spazi solitamente dedicati al lavoro.

Alimentare la conoscenza, nutrire la meraviglia e contaminare l’immaginario: questo lo scopo e l’aspirazione del nuovo spazio espositivo all’interno dell’agenzia Studio Chiesa communication, a pochi passi dal Naviglio, nel cuore di Milano.

 

«Nutrimentum Gallery rappresenta un concetto innovativo e stimolante in grado di creare un ambiente fertile dove confluiscono la dimensione lavorativa e quella artistica»

 

spiega Enrico Chiesa Co-founder e Amministratore Delegato di Studio Chiesa communication. 
Non è solo un luogo destinato a un uso specifico, ma esprime la naturale estensione del modo di lavorare in team, dove la diversità di esperienze e di conoscenze è patrimonio condiviso e arricchimento reciproco.

 

«Uno spazio dedicato all’arte contemporanea, nostra cifra stilistica per supportare la cultura d’impresa delle aziende con cui lavoriamo e sulla quale si appoggiano le nostre fondamenta e la nostra identità»,

 

afferma Rossella Roncaia co-founder di Studio Chiesa communication.

 

«La Gallery, che amiamo considerare anche la nostra officina dei saperi è il proseguimento del nostro progetto “Nutrimentum – l’arte alimenta l’uomo” attraverso il quale vogliamo raccontare con modalità innovativa la corporate heritage e la cultura d’impresa delle aziende italiane e delle pmi in particolare, attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea e alla contaminazione tra digitale e reale».

 

E se attraverso l’esperienza dell’arte noi interpretiamo e capiamo il tempo in cui viviamo testandone il polso per sentirne il battito, allora è importante che l’arte diventi accessibile e si trovi ovunque noi desideriamo incanalare nuova energia e creatività, persino nei luoghi di lavoro. Nutrimentum Gallery non è quindi una semplice galleria d’arte, ma un vero e proprio salotto dove assaporare un momento di piacere dell’anima anche all’interno di una intensa giornata lavorativa. È uno spazio di “chiacchiere e dialettica, un laboratorio d’ispirazione e di idee” che apre le sue porte allo stupore, facendo sedere tra opere d’arte e pile di libri, pronti per essere sfogliati e aprire mondi sconosciuti. È un luogo dove la condivisione dell’arte e della cultura diventa un’esperienza di crescita e scambio per favorire nuove connessioni e sinergie.

 

«La galleria è pronta ad accogliere i suoi visitatori, offrendo loro un’esperienza unica e coinvolgente»,

 

spiega Elisabetta Pozzetti, storica dell’arte e curatrice della mostra “Tracce, intrecci e tracciati – Il cosmo dell’arte dalla domus alla gallery” che inaugura il 14 aprile il nuovo percorso culturale di Nutrimentum Gallery.

 

«La mostra si inserisce come la prima tappa della terza edizione di “Visioni dell’infra-ordinario – Ci sono case che sono musei, ci sono musei che sono case” del Museo Ettore Guatelli (di cui Studio Chiesa communication è partner fin dalle origini). Una sorta di “espansione fuori mura guatelliane” attraverso la quale prenderà vita la declinazione del concept “ci sono case che vivono nei luoghi di lavoro e divengono musei”. Sarà infatti allestita una selezione di opere collezionate e di solito esposte nella casa dei fondatori dello Studio, in dialogo con una installazione del Museo Ettore Guatelli, “Valigie come case, valigie come musei”. La valigia è un oggetto famigliare che esprime l’idea di trasporto, di contenitore, dove all’interno può starci, se vogliamo, una casa intera. Può essere una sorta di custode della memoria di una casa, traccia di un’esperienza di un viaggio, dove con cura riponiamo ciò che ci occorre e ciò di cui non possiamo fare a meno».

 

La mostra “Tracce, intrecci e tracciati – Il cosmo dell’arte dalla domus alla gallery” sarà inaugurata il 14 aprile e si affiancherà agli eventi di MiArt e alle giornate della Design Week (17-23 aprile).

L’inaugurazione alle ore 11.30 vedrà il dialogo tra la curatrice Elisabetta Pozzetti e il direttore del Museo Guatelli, Mario Turci, intorno alla tematica Ci sono case che sono musei, ci sono musei che sono case. Partendo dall’esposizione ci si addentrerà nel mistero delle collezioni e dei musei, i legami con il collezionista e il rapporto col fruitore, entrando anche nel tema della terza edizione di Visioni dall’infra-ordinario e anticipando l’apertura, il 22 aprile, della mostra Case d’oggetti al Museo Ettore Guatelli, visibile fino al 30 luglio.

 

 

 

Tracce, intrecci e tracciati – Il cosmo dell’arte dalla domus alla gallery. Sezioni e Artisti
FABULA
Attilio Achille Bozzato

Ludovico Cavaleri

Ercole Magrotti

Nunzio Paci

Paolo Palizzi

Antonio Pasinetti

Presepe apparente – Michelangelo

Massimiliano Galliani e Marco Petacchi

Emilio Tadini

Guglielmo Talamini

7 dipinti di autori non identificati

LUDUS
Francesco Bocchini

Carlo Bonfà

Julia Bornefeld

Magdalena Fernandez

Francolino

Giovanni Motta

Tetsuya Nakamura

Simone Racheli

SIGNUM
Davide Balliano

Kalina Danailova

GWBot

Domenico Induno

Emilio Isgrò

Carol Rama

Sconosciuto

Treccani

Ezio Vitale

CORPUS
Armando Marocco

Fabbriano

Giovanni Gastel

Chiara Lecca

Massimo Levati

Barbara Rae

Renzo Schirolli

Michele Spanghero

 

 

La mostra è visitabile fino al 30 aprile previa prenotazione, dalle 18:00 alle 20:00.
Studio Chiesa communication – piazza Arcole 4, Milano.

UFFICIO STAMPA STUDIO CHIESA COMMUNICATION

Alberto Ferrari: alberto.ferrari@studiochiesa.it | cell. 348.5826709
Costanza De Bernardi: costanza.debernardi@studiochiesa.it | cell. 335.6620293

 

Per informazioni e contatti: +39 02 5411 6738

 

 

Studio Chiesa communication è l’agenzia di comunicazione per le aziende italiane B2B industrial dal 1984.

Valorizziamo la cultura d’impresa coerentemente alla crescita sostenibile del business, attraverso contenuti visivi e testuali, che sono il cuore delle nostre competenze. Supportiamo le strategie di marketing delle aziende manifatturiere e delle società di servizi operanti nelle filiere industriali: dallo studio e sviluppo di piani di comunicazione personalizzati fino alla loro completa attuazione attraverso branding, ufficio stampa, strategie di digital marketing ed eventi.

Costruiamo identità di brand con un posizionamento coerente, forte e in grado di amplificare l’esperienza del cliente dando valore al business. Raccontiamo la storia e l’identità delle aziende attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea. “Nutrimentum” è il format di Studio Chiesa communication per valorizzare la cultura d’impresa e fare della corporate heritage un patrimonio di conoscenze. In linea con questa mission, nasce “Nutrimentum Gallery” che incarna l’esperienza dell’arte negli spazi solitamente dedicati al lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAnnuncia la firma dell’accordo editoriale con BENJAMIN VENTURA
Articolo successivoROSALÍA e RAUW ALEJANDRO uniti per la prima volta nel loro progetto artistico “RR”, da oggi in digitale. È in radio il nuovo singolo “BESO”. Online il videoclip.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui