Advertisement

QUEST’ANNO NON SAREMO SOLI!
Stiamo tornando con l’ottava edizione di LINK – Urban Art Festival, ma quest’anno non saremo soli!
In occasione di “Brescia-Bergamo Capitali della Cultura” abbiamo deciso di unire le forze con due realtà del territorio Bergamasco e dare vita ad un unico grande progetto che come ogni anno ha l’obiettivo di riqualificare tramite l’arte urbana le nostre città.
Siamo felici di presentarvi il progetto “Street Art Ball Project” a cura di HG80 e Serigrafia TanteMani.

“QUESTO SONO IO”
Quest’anno proporremo un progetto culturale sulle due città per valorizzare, attraverso l’arte pubblica, luoghi periferici, problematici o sottovalutati delle due città Capitali della Cultura 2023.

Advertisement

Il tema che verrà proposto e declinato nelle diverse attività è:

“QUESTO SONO IO”, una tematica che saprà adattarsi ai diversi interventi con l’obiettivo di condurre artisti e destinatari delle attività a riflettere su sé stessi, sui luoghi in cui si inseriscono e su cosa più li rappresenta, utilizzando la forma artistica come mezzo espressivo e comunicativo.

“STREET ART BALL PROJECT” DI HG80
Street Art Ball Project nasce da HG80 come progetto di rigenerazione urbana che unisce street art e basket di strada, pratiche che condividono una forte dimensione di aggregazione, riqualificazione e cura dello spazio pubblico.

Il progetto intende riqualificare e valorizzare i campi da basket di strada, peculiari spazi pubblici e aperti del tessuto urbano spesso trascurati e poco vissuti dalle comunità locali, attraverso il linguaggio della street art e attraverso processi di attivazione e coinvolgimento delle comunità locali nell’operazione artistica di riqualificazione dei campi.

I territorio coinvolti saranno i comuni attraversati dalla nuova Ciclovia che collegherà le città di Bergamo e Brescia, il progetto svolgerà quindi il doppio ruolo di dispositivo di riattivazione sociale e culturale per le comunità residenti e di catalizzatore di nuovo turismo sostenibile.

Fruitori diretti del progetto saranno le comunità locali dei territori coinvolti, a partire dalle realtà giovanili e associazioni sportive attivate nella realizzazione delle opere, fino ad arrivare all’intera popolazione residente che potrà liberamente fruire dell’opera artistica realizzata.

SERIGRAFIA TANTEMANI
Serigrafia Tantemani nasce nel 2013 con due obiettivi: essere un luogo educativo al mondo del lavoro ed essere una realtà produttiva attenta ai temi sociali, ambientali e lavorativi.

I due percorsi si sviluppano attraverso laboratori scolastici, stage e inserimenti lavorativi, grazie a metodologie sperimentali che si intessono con l’artigianalità della stampa serigrafica manuale, adatta alle esperienze laboratoriali di ragazzi e ragazze con disagi e disabilità e alla stampa su commissione nel mercato tradizionale.

Dal progetto della serigrafia sono fioriti nuovi progetti tutti orientati alla conciliazione tra sociale e artistico/creativo in un’ottica di progettazione sociale innovativa. In particolare “Pigmenti” che invita a Bergamo artisti da tutto il mondo con la volontà di superare il mero rapporto di commissione dell’opera.

Tantemani è un progetto di Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo.

LINK – Urban Art Festival
Organizzazione: Associazione True Quality
Progetto finanziato da @fondazione_cariplo , Fondazione ASM con la partecipazione del @comunedibrescia

Copyright (C) 2023 True Quality. All rights reserved.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSei mesi dopo
Articolo successivoFIAF presenta la nuova mostra di Carla Cerati Le scritture dello sguardo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui