Advertisement

Open in app or online
UOVA E COLOMBE….PREZZI RIDICOLI
Sono aumentati i prezzi degli ingredienti, pero’ durante la Santa Pasqua un occhio alle famiglie con meno possibilita’ potrebbe anche servire per un sano marketing.
Flavors and Knowledge
Apr 7
 

Quella del 2023 sarà la seconda Pasqua dallo scoppio della guerra in Ucraina. Da un lato la tragedia umanitaria del conflitto rende sempre più ardui i festeggiamenti anche per chi ne osserva gli sviluppi a migliaia di chilometri di distanza, dall’altro l’impennata record dei prezzi delle materie prime impone l’ennesima stangata sui consumi degli italiani.

Advertisement

A pesare ancora di più sulle nostre tasche sono i rincari di energia, trasporti e beni alimentari, in particolare dei prodotti dolciari tradizionali come uova e colombe di Pasqua (qui trovate qualche consiglio sul dove comprare).

Quanto costano uova e colombe di Pasqua

A far lievitare – è proprio il caso di dirlo – i costi dei dolci tipici pasquali sono gli aumenti dei prezzi di materie prime come zucchero e burro, oltre all’ormai onnipresente caro bollette. In base agli ultimi dati Istat sull’inflazione di marzo, il prezzo dell’”oro bianco” è aumentato del 54,9% su base annua, quello del burro del 25,8%, quello della farina del 17,8%, delle uova del 22,4% e del cacao del 12,1%. Secondo il Codacons, che ha confrontato i listini dello scorso anno osservati nelle principali catene commerciali operanti in Italia con quelli applicati nel 2023, alcuni prodotti sono arrivati a costare addirittura il 70% in più.

Non è Pasqua senza le tradizionali colombe e/o uova di cioccolato nelle nostre tavole. Per grandi e piccini si tratta di un piacere culinario irrinunciabile, tanto che da anni ormai sono sempre di più le aziende che promuovono i loro prodotti sul mercato cercando di distinguersi dalla concorrenza. Classiche, al pistacchio, vegane e ora anche “luxury” come quelle degli chef stellati, i cui prezzi – ve lo diciamo da subito – non sono sicuramente accessibili per tutti.

Tra le più convenienti c’è la colomba pasquale di Natale Giunta, in vendita online sul sito dello chef, sia nella versione tradizionale (al prezzo di 25 euro) che in diverse varianti. La colomba al cioccolato o al limoncello (con vasetto di crema) costa 30 euro, mentre la pandorata (senza mandorle) può essere acquistata al prezzo di 20 euro. Il costo sale a 35 euro per la versione al pistacchio della colomba, a 40 euro invece per la colomba al cioccolato “Ruby”, varietà di cioccolato, completamente naturale, senza coloranti e conservanti aggiunti.

È possibile acquistare online, sul sito ufficiale, anche la colomba pasquale di Iginio Massari, il cui prezzo varia dai 25/28 euro per la versione tradizionale, ai 50 euro per l’edizione limitata al pistacchio. Prezzo fisso invece per le due varianti di colomba pasquale firmate da Alessandro Borghese. Sia la classica all’arancia che la special con albicocca e rosmarino sono vendute al prezzo di 40 euro (qui dove e come acquistarle).

Tra le fasce di prezzo più alte, relativamente ai prodotti degli chef stellati, troviamo le colombe pasquali di Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo e Massimo Bottura.

In vendita sullo shop online di Cracco è possibile acquistare la colomba pasquale classica o al cioccolato rispettivamente al prezzo di 46 euro e 48 euro, ma c’è anche la confezione che comprende al suo interno la crema di nocciola venduta a 66 euro (versione classica) e a 68 euro (versione cioccolato o pistacchio).

Una varietà di gusti (e di prezzi) anche sul sito di Cannavacciuolo, che oltre alla colomba classica propone anche la sua versione vegana (qui qualche dettaglio in più sull’impasto) al prezzo di 29 euro e diverse altre varianti (cioccolato, gianduia, limoncello etc.) i cui costi variano dai 33 ai 37 euro. Alla colomba senza farcitura e senza canditi è poi possibile abbinare l’acquisto del grembiule dello chef, che fa salire però il prezzo di acquisto a 68 euro in totale (i due prodotti sono acquistabili anche separatamente rispettivamente al prezzo di 29 euro per la colomba e 39 per l’accessorio da cucina).

Parlando di prezzi record, infine, la colomba pasquale in cima alla classifica delle più care è sicuramente quella di Massimo Bottura, venduta al prezzo di 80 euro, nel suo formato da un chilo. Il prodotto è acquistabile solo presso Gucci Osteria di Firenze, rivenditore autorizzato sia online che presso i negozi fisici sparsi in diverse città italiane.

 

FOTO Uova di Pasqua, il più caro è quello di Carlo Cracco: prezzo record per la collaborazione con Swarovski

Decisamente “luxury” l’uovo di Pasqua in collaborazione con Swarovski realizzato da Carlo Cracco. In vendita sul suo sito online, oltre all’uovo pasquale al cioccolato al latte e fondente (prezzo 55 euro), anche le 100 uova in edizione limitata (al latte o fondente) firmate dallo chef. Il prezzo di acquisto è di 110 euro, e a rendere speciale questa Limited Edition è il packaging impreziosito da cristalli Swarovski e un’elegante sorpresa, firmata dalla Maison austriaca.

Come le uova di Pasqua vendute sul sito di Iginio Massari (di cui non siamo a conoscenza del prezzo, non specificato online), anche quelle di Cracco in collaborazione con Swarovski sono tutte esaurite, mentre è ancora possibile acquistare sullo e-shop le altre varianti, compresa quella con abbinamento della colomba di un chilo al prezzo totale di 98 euro.

{Articolo apparso su Qui Finanza.it}

© 2023 Sapere I Sapori
162 Mayfield Avenue Cranston RI USA
Unsubscribe

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePROSECCO DOC al 55° VINITALY IL CONSORZIO RADDOPPIA!
Articolo successivoREGIONE LAZIO: IL PRESIDENTE ROCCA HA INCONTRATO IL SEGRETARIO NAZIONALE DELLA UGL SALUTE GIULIANO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui