Advertisement

I dottorati innovativi

 

Advertisement

Mercoledì 3 maggio 2023 ore 15.00  

 

Sala Convegni Confindustria Bari BAT (via Amendola 172/5)

 

I dottorati di ricerca come strumento per rispondere alla domanda di personale specializzato da parte delle imprese e degli ecosistemi territoriali. E’ questo il tema dell’incontro organizzato mercoledì 3 maggio alle ore 15.00 da Confindustria Puglia e Università degli Studi di Bari per approfondire lo strumento dei dottorati innovativi, le modalità di adesione, le tempistiche, le procedure e le opportunità a partire dalle reali esigenze delle aziende del territorio.

 

I dottorati innovativi, percorsi di alta specializzazione post-laurea caratterizzati dal forte interesse industriale e dal coinvolgimento di imprese, sono  un’importante opportunità per le aziende interessate ad avviare percorsi di ricerca e innovazione.

 

Il Piano nazionale di ripresa e di resilienza (Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3) prevede l’assegnazione di 15.000 borse – finanziate al 50% dalle imprese, per dottorati innovativi che rispondano a fabbisogni e progetti specifici aziendali con l’obiettivo, al termine del percorso, di far assumere i ricercatori in organico.

 

Con il Decreto ministeriale n.117 del 2 marzo 2023 è partito, per l’anno accademico 2023/2024, il nuovo bando per 13.292 borse di dottorati innovativi, delle quali il 40% – 5.317- destinate alle Università con sede nel Mezzogiorno. Si tratta di azioni su cui lavorano insieme università (statali e non) e imprese, rafforzando la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e sistema privato. A tal fine è stata approntata una piattaforma dedicata che agevoli l‘incontro tra offerta universitaria e domanda delle imprese.

 

Interverranno il Presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana, il Rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini, referenti del MUR, della CRUI, dell’ANVUR, del CINECA, rappresentanti del mondo imprenditoriale e dottorandi che riporteranno la loro esperienza.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente  NUOVA VITA AL PROTOCOLLO DI CERTIFICAZIONE PER I RISTORANTI ITALIANI ALL’ESTERO: ITA0039 E COLDIRETTI FIRMANO AL VILLAGGIO COLDIRETTI DI BARI
Articolo successivoAZIONE CONTRO LA FAME: L’ESCALATION DEL CONFLITTO IN SUDAN SPINGERÀ ALTRI MILIONI DI PERSO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui