Advertisement

 

Il Ministero della Cultura saudita lancia la seconda edizione della mostra
Scripts and Calligraphy

Advertisement

 

Riyadh – 23 maggio 2023: Il Ministero della Cultura saudita ospiterà la seconda edizione della mostra Scripts and Calligraphy, che illustrerà il valore della calligrafia araba come parte integrante della cultura e identità araba. La mostra si terrà a Riyadh dall’11 giugno al 2 settembre 2023 presso l’Irqah Hospital, per poi spostarsi a Madina dal 15 ottobre al 23 dicembre 2023 presso il Madina Arts Center.

L’edizione di quest’anno si svolgerà sotto il tema “Sentieri dell’Anima“, esplorando la dimensione spirituale della calligrafia e il suo contributo al mondo arabo e islamico attraverso quattro sottotemi: Luce, Lettera, Spazio e Poesia. Ogni sottotema sarà presentato in una sezione della mostra, che esaminerà i pensieri e le tecniche utilizzate dai calligrafi, dai designer contemporanei e dagli artisti, prendendo in considerazione le emozioni che la calligrafia araba evoca.

La mostra Scripts and Calligraphy è stata progettata dagli acclamati architetti e scenografi Jean-Paul Boulanger, Margo Renisio e Tang Tu. Saranno presenti cinquantatre calligrafi e artisti contemporanei provenienti da dodici paesi, tra cui sedici dall’Arabia Saudita. Oltre alle opere commissionate, la mostra presenterà una varietà di opere d’arte islamiche e manoscritti rari dalla collezione permanente del Ministero della Cultura saudita, oltre a pezzi unici prestati dal museo dell’Institut du Monde Arabe di Parigi, dall’Istituto del Patrimonio Nazionale di Tunisi e diverse altre opere da collezionisti privati della regione.

Nel 2021, il Ministero della Cultura aveva organizzato la prima edizione della mostra Script e Calligrafia dal titolo “Un Viaggio Senza Tempo” presso il Museo Nazionale di Riyadh. La mostra aveva presentato le radici della calligrafia araba e il suo sviluppo storico, portando i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta dell’evoluzione dell’arte della calligrafia e analizzando la relazione tra calligrafia e intelligenza artificiale.

Il Ministero della Cultura si impegna nella conservazione della calligrafia araba come un tesoro dell’identità e del patrimonio culturale del Regno, nonché come pratica artistica unica nel suo genere. In riconoscimento di questa distintiva tradizione, il Ministero della Cultura ha avviato diversi programmi e iniziative per celebrarne l’importanza, come la designazione dell’anno 2020 come Anno della Calligrafia Araba. Inoltre, l’Arabia Saudita ha guidato una collaborazione di successo con 15 paesi arabi con l’obiettivo di iscrivere la calligrafia araba nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO, consolidando il suo status come simbolo globale della cultura araba.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLuca Abete – Il futuro non fa paura (Radio Date 26/05/2023)
Articolo successivoCRISTIANO GODANO e ASSO STEFANA suonano NEIL YOUNG, gio 25/5 Ultravox Firenze – Parco delle Cascine – Ingresso libero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui