Advertisement

Il giorno 26 maggio 2023, alle ore 18:00,  presso la libreria storica Fiaccadori di Parma, i relatori Luca Ariano ed Emanuela Rizzo, presenteranno il libro “Le nove vite di Milena Pavlovic’ Barilli” dialogando con l’autrice: la talentuosa e apprezzata artista internazionale serba Maja Herman Sekulic’ e la poetessa, traduttrice e promotrice culturale Claudia Piccinno che si è occupata della traduzione del testo.

Milena ritorna a Parma grazie alle parole di Maja, attenta e appassionata ricercatrice della verità. Nel libro viene espresso anche il desiderio della realizzazione di un film sulla vita straordinaria di questa artista eccezionale, che merita tutta la nostra attenzione. Questo libro è l’esempio di una grande collaborazione artistica tra scrittrice e traduttrice in primis, tra Maja e Claudia.

Advertisement

Maja Herman Sekulić e Claudia Piccinno s’incontrano per la prima volta a Istanbul nel marzo 2018 dove entrambe sono ospiti al festival internazionale organizzato in occasione della giornata mondiale della Poesia indetta sotto l’alto patrocinio dell’Unesco.

 

Si rivedono a Roma in occasione del premio Tulliola nel novembre 2019 e poi in occasione del premio Città del Galateo alla Dante Alighieri a Ottobre 2021, ma hanno già intrecciato un’amicizia epistolare tenuta viva da letture e traduzioni reciproche. Esce infatti nel 2020 la silloge di Maja Herman Sekulić tradotta da  Claudia Piccinno col titolo Il grande progetto per i tipi de Il cuscino di stelle; la raccolta in Italia è stata premiata e recensita più volte.

 

A Ottobre 2021 nei pressi del Pantheon a uno dei tanti bistrot all’aperto Maja racconta a Claudia l’esito della sua ultima pubblicazione in lingua serba, un romanzo postmoderno che ripercorre la vita di un’icona della pittura del novecento: Milena Pavlović Barilli. Da quel momento Claudia si impegnerà a diventare la voce italiana del romanzo che infatti verrà pubblicato a ottobre 2022 per la casa editrice Il Cuscino di stelle e sarà presentato a Belgrado il 29 ottobre 2022 allo stand fieristico dell’Istituto di cultura italiana.

 

L’appuntamento di venerdì 26 maggio alla libreria Fiaccadori di Parma è dunque la prima presentazione in Italia del romanzo Le nove vite di Milena Pavlović Barilli. Maja Herman Sekulić ci teneva a omaggiare la famiglia paterna della protagonista del romanzo e spera d’incontrare i  cugini della stessa. Si ringrazia per questa preziosa oppurtinità la poetessa Emanuela Rizzo e il poeta Luca Ariano che si sono prodigati per l’organizzazione dell’evento, nonché la libreria Fiaccadori, l’editore Armando Iadeluca e quanti interverranno all’incontro che sarà occasione per approfondire i legami artistici musicali tra Italia, Serbia, l’Europa e gli Usa nel secolo scorso.

 

Una seconda presentazione del romanzo è prevista il sabato 27 maggio alle ore 10.00 nella biblioteca comunale di Castel Maggiore (Bologna) in occasione del Condimenti festival. Maja Herman Sekulić tornerà presto in Italia e presenterà il libro nella capitale.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUna istituzione che venne giudicata inutile
Articolo successivoACS: sacerdote nigeriano liberato ma la pubblica sicurezza è ancora assente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui