Advertisement

JAZZINSIEME

 

Advertisement

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 2 GIUGNO

 

Ospiti i Valdobbiadenejazz Ensemble e i Jelly Roll Plays Morton.

al via le guide sonore Jazz Icons e gli approfondimenti musicali in galleria a cura di Enrico Merlin.

 

Da oggi, giovedì 1° giugno, al 4 giugno torna la 5ª edizione di JAZZINSIEME, tra le più importanti rassegne jazz in Friuli Venezia Giulia, nonché punto di ritrovo per musicisti ed amanti della musica provenienti da tutto il mondo.

 

Per quattro giorni il centro storico di Pordenone si animerà con concerti di jazzisti di fama internazionale, consolidando così il legame tra la città e la musica jazz. Le suggestive e scenografiche piazze di Pordenone faranno da sfondo alla manifestazione.

 

Domani, venerdì 2 giugno, alle ore 19.00 presso la Piazzetta Pescheria, si esibiranno live per la sezione “YOUNG” il VALDOBBIADENEJAZZ ENSEMBLE. Il gruppo di giovani talenti veneti nasce come progetto musicale ambasciatore dell’omonimo festival che si tiene tra le colline UNESCO di Conegliano e Valdobbiadene. A Jazzinsieme il gruppo sarà composto da Michele Tedesco (Tromba), Nicola Guidolin (Pianoforte), Christian Guidolin (Contrabbasso) e Lucio Bolzonello (Batteria) e presenterà dal vivo brani inediti e rivisitazioni di grandi classici della storia jazz.

La sezione “YOUNG” è un format che fornisce agli artisti Under 35 l’opportunità di esibirsi accanto a band di fama internazionale.

 

Alle 21.30, sempre in Piazzetta Pescheria, è atteso il concerto dei JELLY ROLL PLAYS MORTON, band internazionale che dedica il proprio repertorio a Jelly Roll Morton, icona della musica, grande pianista e compositore autoproclamatosi “inventore del jazz”. Il gruppo è un quintetto originale: ai tre fiati dal registro basso, Helga Plankensteiner (Sax Baritono e voce, oltre che ideatrice del progetto), Achille Succi (clarinetto basso) e Glauco Benedetti (tuba), si aggiungono Michael Lösch (pianoforte) e Marco Soldà (batteria). Sul palco di Jazzinsieme la formazione presenterà uno speciale tributo a Jelly Roll Morton, rileggendo i suoi brani in chiave contemporanea, fondendo tradizione e avanguardia.

 

La nuova edizione di Jazzinsieme, oltre ai concerti di jazz, comprenderà una serie di eventi collaterali che andranno ad arricchire ulteriormente la line-up del Festival.

 

Il festival inaugura oggi, alle ore 18.00, la mostra “1000 Dischi per un secolo. 1900-2000, a cura del musicologo Enrico Merlin, che sarà visitabile fino al 2 luglio presso la Galleria H. Bertoia a Pordenone (Corso Vittorio Emanuele II). La mostra è un viaggio nello spazio e nel tempo per celebrare la musica e i suoi supporti, la produzione e la tecnologia, l’arte del suono e dell’immagine attraverso l’esposizione di più di 300 vinili, punti di riferimento fondamentali nella storia della musica del ‘900. I visitatori potranno inoltre scoprire, attraverso una serie di ascolti, alcuni degli artisti più creativi e delle opere più innovative.

Da domani, venerdì 2 giugno, l’esperienza potrà essere arricchita da una serie di approfondimenti musicali in galleria da parte del curatore della mostra. Gli eventi si terranno nei fine settimana fino al 2 luglio, alle ore 17:00, e riguarderanno artisti quali Miles Davis, Led Zeppelin, Pink Floyd, Frank Zappa, The Beatles, Jimi Hendrix, il tema della donna nella musica rock e jazz. Sabato 10 giugno lo Storico dell’Arte Renato Portolan offrirà un ulteriore approfondimento alla mostra, analizzando le copertine dei vinili che hanno fatto la Storia della Musica dal punto di vista delle arti figurative.

I 10 percorsi di approfondimento musicale, a cura di Enrico Merlin, vedranno l’utilizzo dei diffusori “Blaze Monitor”. Questo progetto nasce dalla collaborazione tra Brianza Audio Lab, azienda specializzata nella produzione di diffusori Studio Monitor e Hi-End, e l’Istituto Tecnico Professionale Bruno Carniello. Il disegno arriva da Giuseppe Palombo, studente della 4D indirizzo Made in Italy – Mobili e forniture d’arredo, che con i compagni e la supervisione del docente Alex Bellini hanno poi realizzato i primi prototipi dei diffusori che saranno il nuovo fiore all’occhiello di Brianza Audio Lab. I Blaze Monitor sono diffusori acustici di tipo Monitor, destinati ad impiego in alta fedeltà di livello top e per monitorare la qualità delle produzioni musicali. Fondamentale è stata la collaborazione con l’Istituto Carniello per la definizione dell’aspetto estetico di design e finiture.

 

Dalle ore 11.00, sempre nei fine settimana dal 2 giugno al 2 luglio, sarà possibile visitare l’anima della città con il progetto “Jazz Icons – guide sonore alla scoperta di Pordenone”. Si tratta di percorsi sonori guidati per conoscere particolari ed aneddoti di alcune delle figure chiave del jazz, unendo allo stesso tempo la visita dei luoghi più rappresentativi del centro storico di Pordenone. La passeggiata culturale sarà condotta da Enrico Merlin. L’esperto musicologo, durante la passeggiata, racconterà alcune vicende legate a sette dischi iconici della storia del jazz. I percorsi partiranno dall’ingresso della Galleria H Bertoia in Corso Vittorio Emanuele II, 60.

 

La prima serie di edizioni del festival risale al 1984 e si è conclusa nel 1988. In quegli anni la rassegna portò a Pordenone i migliori artisti jazz friulani, nazionali ed internazionali come Woody Shaw, Joe Farrell, Tony Scott, Elvin Jones, Michael Brecker, Phil Woods, Chet Baker e Woody Herman e molti altri.

Dal 2019 l’Associazione Culturale Blues in Villa APS ha inteso riproporre Jazzinsieme con un nuovissimo progetto, senza però dimenticare la storia, la filosofia passata e mantenendo il logo originale.

L’associazione Culturale Blues in Villa si è costituita formalmente nel 2004 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio provinciale e regionale attraverso la creazione di eventi musicali, mostre d’arte, esposizioni, convegni, workshop e presentazioni di libri.

Questa 5ª edizione del festival è organizzata e realizzata con la collaborazione ed il supporto di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, Camera di Commercio Pordenone-Udine e importanti partner privati.

 

 

https://www.jazzinsieme.com/

www.facebook.com/jazzinsieme

www.instagram.com/jazzinsiemefestival/

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteALULA SI PRESENTA COME NUOVO POLO CICLISTICO ESCLUSIVO DELL’ARABIA SAUDITA
Articolo successivoVotazione federale 18 giugno 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui