Advertisement

Max Deste – “Lasciare andare”

Advertisement

Lo scrittore e cantautore Max Deste presenta un romanzo in versi endecasillabi in cui racconta la complicata vita di un ragazzo che tenta di dare un ordine al caos che lo circonda attraverso la bellezza della poesia. L’opera è stata anticipata da un album musicale dal titolo “Omaggio al poeta”, colonna sonora del libro: nove poesie messe in musica.

“Lasciare andare” di Max Deste è un diario poetico in versi endecasillabi in cui l’autore affronta il tema della solitudine dell’uomo contemporaneo, costretto a vivere un presente sempre più disumanizzato. Con un’ironia tagliente e con liriche dal forte impatto emozionale, si narra la storia di una vita ricca di eventi, alcuni dei quali drammatici: lo conosciamo quattordicenne e lo seguiamo nel suo arduo percorso esistenziale, fino ai cinquant’anni.

Nella prima parte del libro, dedicata all’adolescenza, si racconta del disagio giovanile, vissuto con ansia e confusione, e di come il ragazzo cerchi di andare oltre attraverso la lettura dei classici. Sono gli anni della precarietà emozionale, del lutto e della sofferenza; in seguito, come via di fuga, inizia a scrivere un diario autobiografico in versi – «Scrivere non mi costava fatica, era come rivivere la vita, frugando nel sacchetto dei rifiuti, ero un po’ spazzino e un po’ poeta». Il rigore del verso endecasillabo gli dà la sensazione di fare ordine dentro e fuori di sé, e di avere un sostegno per non essere travolto dal vortice del caos; rievoca così la perdita dei genitori, l’abbandono della prima donna con cui ha stabilito una forte connessione, i fallimenti amorosi e in ultimo la morte dell’amata figlia di tre anni – «Un abisso inghiottiva ogni speranza, lasciandomi solo col mio dolore, e mi chiedevo quale fosse il senso e perché avrei dovuto lottare».

Max Deste racconta l’infelicità, la perdizione, il delirio, l’autolesionismo, ma racconta anche la luce che la vita può irradiare: il protagonista cade dunque tante volte ma ogni volta si rialza, trovando infine uno scopo inatteso, un motivo per restare e lasciare andare il passato, per guardare con speranza al futuro e, forse, guadagnarsi la sua redenzione, accettare il suo ruolo di genitore, il suo ruolo di essere umano.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Max Deste (al secolo Massimiliano De Stefanis) è uno scrittore e cantautore svizzero. Laureato in lettere a Losanna con una tesi su Silone, in seguito ricercatore presso il FNS, attualmente vive nel Canton Ticino, dove è insegnante di scuola media (italiano, storia e civica), di pratica professionale e istruttore di meditazione. Dopo alcuni saggi storico-letterari, ha pubblicato la raccolta poetica “Chiarori in una notte senza stelle” (2006), la trilogia teatrale per ragazzi “Le metamorfosi” (2011) e tre romanzi di narrativa contemporanea: “Show Surprise” (2013), “Segui il tuo respiro” (2017) e “Il desiderio di cadere” (2022). Sul piano musicale, dopo numerose produzioni indie si segnalano in particolare gli ultimi tre album da solista: “Ok Silenzio” (2018), “Antidoto 21” (2021) e “Omaggio al poeta” (2023), il quale funge anche da colonna sonora del suo romanzo in versi “Lasciare andare” (2024).

Il link per ascoltare la colonna sonora:

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/6EFyzAq4QixzQOAUnV1E9P?si=-kRKlbCaTGylvkekAvRyhw

YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=wDllmAtVg-0&list=OLAK5uy_m0Ps6nPhOZamR-hyxBw1OzEsaY1f-7qMg

Per ordinarlo online:

Ibs: https://www.ibs.it/lasciare-andare-libro-max-deste/e/9788830693111#cc-anchor-dettagli

Amazon: https://www.amazon.it/Lasciare-andare-Max-Deste/dp/8830693111

Advertisement
Articolo precedenteGatto Panceri a “I Migliori Anni”, il programma TV condotto da Carlo Conti
Articolo successivoRenato Raimo, tanti progetti e nuovo ruolo nella serie Il Paradiso delle Signore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui