Advertisement

Lotus Production, una società della Leone Film Group ha acquisito i diritti del romanzo bestseller:
LA PORTALETTERE di Francesca Giannone
edito dalla Casa Editrice Nord – Gruppo editoriale Mauri Spagnol
Lotus Production, una delle più importanti società di produzione cinematografica e televisiva italiane, è lieta di annunciare l’acquisizione dei diritti de LA PORTALETTERE di Francesca Giannone.
Il romanzo è il caso editoriale della prima parte dell’anno: ad oggi è l’esordio più venduto in Italia nel 2023, stabile nella top ten dei libri più venduti fin dall’uscita, è già all’11° edizione.

Francesca Giannone, pugliese, si è laureata in Scienze della Comunicazione e ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Trasferitasi a Bologna, ha curato la catalogazione dei trentamila volumi della Associazione Luigi Bernardi e ha frequentato il corso biennale di scrittura della Bottega di Narrazione «Finzioni». Ha pubblicato vari racconti su riviste letterarie, sia cartacee sia online.
 

Advertisement

Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni ’30 fino agli anni ’50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe.
Ed è la storia di due fratelli inseparabili, destinati ad amare la stessa donna.
 

 

 

Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta?
Persino a trent’anni da quel giorno, Anna rimarrà per tutti «la forestiera», quella venuta dal Nord, quella diversa, che non va in chiesa, che dice sempre quello che pensa. E Anna, fiera e spigolosa, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. Ci riuscirà anche grazie all’amore che la lega al marito, un amore la cui forza sarà dolorosamente chiara al fratello maggiore di Carlo, Antonio, che si è innamorato di Anna nell’istante in cui l’ha vista.
Poi, nel 1935, Anna fa qualcosa di davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello. La notizia fa storcere il naso alle donne e suscita risatine di scherno negli uomini. «Non durerà», maligna qualcuno.
E invece, per oltre vent’anni, Anna diventerà il filo invisibile che unisce gli abitanti del paese. Prima a piedi e poi in bicicletta, consegnerà le lettere dei ragazzi al fronte, le cartoline degli emigranti, le missive degli amanti segreti. Senza volerlo – ma soprattutto senza che il paese lo voglia – la portalettere cambierà molte cose, a Lizzanello.

LOTUS PRODUCTION – Una società Leone Film Group

Lotus Production è una casa di produzione cinematografica e televisiva guidata da Raffaella Leone e Andrea Leone e controllata da Leone Film Group, società operante nel mercato cinematografico e audiovisivo e quotata sul mercato AIM Italia dal 2013. Affermata e riconosciuta anche a livello internazionale, Lotus ha prodotto negli anni film e serie TV di successo, collaborando con alcuni tra i principali autori italiani, tra cui Paolo Genovese, Gabriele Muccino e Paolo Virzì. Dopo aver prodotto titoli del calibro di Perfetti sconosciuti, La pazza gioia, e A Casa tutti bene e A casa tutti bene – La serie saranno presto disponibili su Disney+ due importanti progetti targati Lotus: l’adattamento televisivo del bestseller I leoni di Sicilia di Stefania Auci, diretto da Paolo Genovese e Uonderbois, serie tv urban fantasy diretta da Andrea De Sica e Giorgio Romano. Su Sky è in arrivo la nuova stagione di A casa tutti bene – La serie, diretta da Gabriele Muccino. Nell’aprile 2022 è stata aperta una nuova divisione della società diretta da Elisa Ambanelli e dedicata allo sviluppo di progetti di intrattenimento unscripted con focus su documentari, docu-serie e format tv originali e d’acquisto.

Casa Editrice Nord – Gruppo editoriale Mauri Spagnol

Fondata negli anni ’70, la Casa Editrice Nord – che fa parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol – ha sempre puntato a trovare autori di talento e a dare piena voce alle loro storie. Dalla narrativa femminile all’avventura, dai romanzi storici a quelli letterari, i suoi libri sono caratterizzati da una grande originalità e da vicende coinvolgenti e ricche di emozioni. Tra gli autori bestseller pubblicati da Nord ci sono Stefania Auci, Glenn Cooper, Daniela Raimondi, Andrzej Sapkowski, Frank Schätzing e Alessandra Selmi.
UFFICIO STAMPA LOTUS PRODUCTION
Valerio Roselli
ufficiostampa@lotusproduction.it

UFFICIO STAMPA CASA EDITRICE NORD
Barbara Trianni
barbara.trianni@editricenord.it
 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteITACA BILANCIO OLTRE 50 MLN DI EURO
Articolo successivoIl 19 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui