Advertisement

LA PRIMA SERATA DI “ABITATORI DEL TEMPO 2.0”: GRANDE SUCCESSO PER LA RASSEGNA FILOSOFICAPROMOSSA DA CENTRO CULTURALE EUROPEO PALAZZO ARESE BORROMEO

Ha preso il via lo scorso giovedì sera la rassegna filosofica “Abitatori del Tempo 2.0” promossa da Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo. La serata curata dal Professor Erasmo Silvio Storace, AlboVersorio Edizioni e Associazione NonSoloSophia ha animato il Giardino Arese Borromeo, grazie all’intervento del Professor Paolo Perulli.
Cesano Maderno, 3 Giugno 2023 – Nella serata di giovedì 1 giugno si è svolta la prima serata della rassega filosofica “Abitatori del Tempo 2.0” diretta dal Professor Erasmo Silvio Storace, curata con AlboVersorio Edizioni e Associazione NonSoloSophia. “Antropocene: l’uomo cambierà il mondo?” è il titolo dei sei incontri organizzati da Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e Università Vita-Salute San Raffaele.

Advertisement

La prima serata, dal titolo “Antropocene – passaggio al nuovo mondo”, diretta dal Professor Paolo Perulli si è confermata, anche per questa stagione, una proposta di grandissima attualità, che è stata in grado di animare la suggestiva location di Giardino Arese Borromeo. Temi di grandissimo interesse e attualità, infatti, sono stati affrontati in chiave filosofica. L’uomo, l’ambiente e la realtà odierna: i tre soggetti si intersecano per comprendere come il futuro dell’uno dipenda dagli altri. La figura dell’uomo diviene, quindi, centrale perché in grado di salvare e di distruggere il mondo; di cambiarlo sia in positivo, sia in negativo. Questo il tema centrale, attorno al quale si sono snodati gli interventi di Paolo Perulli, professore di Sociologia economica presso l’Università del Piemonte Orientale, che hanno mostrato come la realtà nel corso del tempo sia cambiata grazie, o a causa, dell’uomo.

“La rassegna di Abitatori del tempo 2.0, dedicata al tema “Antropocene: l’uomo cambierà il mondo?”, si è aperta con il noto sociologo Paolo Perulli, che ha offerto un’interessante riflessione sui risvolti della globalizzazione in relazione agli interventi dell’uomo sull’ambiente, ripercorrendo gli ultimi trent’anni di storia e proponendo alcuni spunti filosofici e politici per immaginare il futuro del nostro pianeta. L’evento ha rappresentato un’importante occasione per coinvolgere la cittadinanza attraverso la cultura e per approfondire i grandi temi d’attualità che interpellano la collettività”, con queste parole è intervenuto il Direttore artistico, Erasmo Silvio Storace in merito alla prima serata.

Sono cinque le prossime serate in programma, che leggeranno la realtà sotto una chiave filosofica. Il prossimo evento di “Abitatori del tempo 2.0” si terrà giovedì 8 giugno, alle ore 21:00, a Cesano Maderno, presso la suggestiva sede del Giardino di Palazzo Arese Borromeo (ingresso dal parcheggio di via Garibaldi) con Guido Tonelli, che terrà un intervento dal titolo “La materia del mondo: dalla filosofia alla fisica”. Professore di Fisica presso l’Università di Pisa, Guido Tonelli è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs al CERN di Ginevra, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il Fundamental Physics Prize, il premio Enrico Fermi e la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica. Intellettuale noto anche al vasto pubblico televisivo, è inoltre autore di alcuni best-seller.

Per chi si è perso la possibilità di partecipare al primo incontro, il calendario completo è presente sul sito www.centroeuropeopalazzoborromeo.it

2° serata – giovedì 8 giugno 2023 ore 21.00: “La materia del mondo: dalla filosofia alla fisica.” Guido Tonelli

3° serata – giovedì 15 giugno 2023 ore 21.00: “La città e il giardino: come l’arte cambia il mondo naturale.”Laura Facchin e Andrea Spiriti

4° serata – giovedì 22 giugno 2023 ore 21.00: “Dove stiamo andando? L’uomo cambierà il mondo e il mondo cambierà l’uomo.” Paolo Bellini e Armando Torno

5° serata – giovedì 29 giugno 2023 ore 21.00: “Pensieri sulla natura.” Ilaria Gaspari ed Erasmo Silvio Storace

6° serata – giovedì 6 luglio 2023 ore 21.00: “Viaggio nell’Antropocene.” Federico Pasquarè Mariotto e Telmo Pievani

A fare da sfondo alle serate, ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, organizzate da Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e Università Vita-Salute San Raffaele, Alboversorio Edizioni e Associazione NonSoloSophia, sarà la suggestiva location di Palazzo Arese Borromeo.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePer credere in Dio non bisogna porsi domande
Articolo successivoTerre Sommerse Group annuncia l’ultimo album di Emiliano Guiducci “Roma Trastevere Est” 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui