Advertisement
A quattro mesi dal sisma che ha colpito la Siria, dopo aver verificato l’agibilità di oltre 300 di abitazioni, Pro Terra Sancta ha iniziato a studiare la fase di ricostruzione, in collaborazione con le autorità locali. L’Associazione fa parte della task force governativa denominata “Syrian Trust for Development”, una commissione che riunisce tutte le municipalità per la valutazione della ricostruzione degli edifici, e al “Middle East Council of Churches”, una commissione riconosciuta dal Governo e composta dai rappresentanti delle Chiese cristiane.

Dopo una prima valutazione dei danni abbiamo riscontrato quanto segue:

– nel villaggio di Knaye il 70% delle case è danneggiato con danni medio-gravi

Advertisement

– nel villaggio di Yacoubieh il 30% delle case è completamente distrutto

– nel villaggio di Jdaideh il 40% delle case è stato pesantemente danneggiato.

 

Pro Terra Sancta ha iniziato i lavori di riabilitazione di 10 case compreso il Terra Sancta College ad Aleppo Ovest, di 130 case tra Aleppo Est e Aleppo-Azizieh, e 105 case a Lattakia. Inoltre, nell’area di Idlib, nei villaggi di Knaye, Yacoubieh, Gassanieh, l’Autorità locale ha affidato alla Custodia con Pro Terra Sancta il compito e la responsabilità di effettuare la valutazione dei danni verificatisi nelle case di tutte le comunità cristiane della zona (latini e tutte le altre congregazioni cristiane). È poi stata fatta anche una valutazione di circa 25/30 case di famiglie musulmane particolarmente bisognose, provenienti soprattutto dal villaggio di Malen.

Le case selezionate sono state suddivise in tre categorie per organizzare meglio i tempi e i fondi.

Pro Terra Sancta si è presa carico di riparare almeno 150 case nel corso del 2023.

 

Giacomo Gentile, responsabile dei progetti di Pro Terra Sancta in Siria e Libano, ha ricordato che «il nostro intento è anche quello di cercare di arrivare ad aiutare 4.000 tra adulti e bambini attraverso attività di supporto psicologico nei nostri centri operativi».

Nonostante il terremoto abbia danneggiato anche alcune nostre strutture operative, abbiamo potenziato le nostre attività di supporto psicologico, soprattutto per i più piccoli, che questo terremoto ha ulteriormente sconvolto.

 

 

Con preghiera di diffusione,

 

Andrea Avveduto

Ufficio stampa Pro Terra Sancta – 026572453

a.avveduto@proterrasancta.org

 

 

Veronica Brocca

Ufficio stampa Pro Terra Sancta

v.brocca@proterrasancta.org

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’acqua agli agricoltori di Palagianello dovrebbe aumentare
Articolo successivoI 90 ANNI DI ANTONIO CARPENEDO, L’INVENTORE DEI FORMAGGI UBRIACHI®

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui