Advertisement

Constructing Nature

la mostra di Javier Sarmiento e Asarfelt

Advertisement

 

Fino al 10 giugno 2023

Nolo 91, Viale Monza 91, Milano
 

In occasione di Habitat, calendario di eventi collegati alla III edizione di BienNoLo, la biennale d’arte contemporanea di Milano, gli artisti Javier Sarmiento e Asarfelt sono presenti a Milano fino al 10 giugno 2023 presso lo spazio Nolo 91 con la mostra Constructing Nature, che affronta il rapporto uomo – natura.

 

Dipinti, disegni, sculture contaminano lo spazio espositivo. Un “labirinto” sotterraneo di mattoni che ospita una ventina di opere dei due artisti che hanno vissuto tra Danimarca, Thailandia, Guatemala e Messico e che per la prima volta espongono le loro opere in Italia in una doppia personale.

 

 

Il tema della mostra, affrontato dai due artisti in modo differente, porta il visitatore a riflettere sul rapporto tra l’essere umano e la natura che lo circonda. Javier Sarmiento è affascinato dalla natura del corpo umano. Le sue opere come Alvaroenmovimiento, Anto e 32 days of Amanda raccontano dei momenti che rilevano verità personali intime attraverso un linguaggio cromatico personale e una decostruzione dello spazio.

 

 

Asarfelt accompagna, con le sue opere, lo spettatore in un viaggio differente, attraverso il mondo biologico e il rapporto dell’uomo con la natura. Le sue opere sono riflessi di istanze energetiche rappresentate da linee e forme organiche che derivano dalle caratteristiche naturali del mondo che ci circonda. Oltre ai colori infatti, l’artista utilizza nelle sue tele materiali come: il cioccolato, il caffè, il vino e la cenere di sigarette. Crea così delle opere non convenzionali, che restituiscono allo spettatore nuove sensazioni visive. L’artista è infatti convinta che gli oggetti creati dall’uomo siano naturali, rinunciando così all’idea di separare l’uomo dalla natura. Bisogna che l’uomo si consideri parte della natura stessa per poterla rispettare. Asarfelt, espone in mostra opere come El diablo in New York, Instance e Red on Burlap.

 

In occasione dell’esposizione l’artista presenta inoltre due opere site-specific realizzate per gli spazi di Nolo 91, partner della mostra. “Ulivo sospeso”, un albero estratto dal terreno con le sue radici appeso tra due colonne, legato da corde. Ulivo è il simbolo del consumo e dell’utilizzo errato della natura da parte dell’uomo. La seconda opera “Shadow painting”, è un’instillazione composta da una calda luce e un pezzo di tulle dipinto con vernice ad olio che si riflette su una delle pareti di Nolo 91.

Javier Sarmiento ha trascorso la sua infanzia in Guatemala prima di tornare a vivere in Messico, dove ha iniziato la sua carriera pittorica. Attualmente vive e lavora a Milano. Ha esposto in mostre collettive sia in Italia che in Messico.

 

Asarfelt (Amanda Sarfelt) è nata in Danimarca e cresciuta a Bangkok. Prima autodidatta si trasferisce nel 2016 sulle Alpi Svizzere dove prosegue i suoi studi e incontra Liz Jones che la incoraggia e la sprona a diventare una pittrice. L’artista attualmente vive e lavora a Milano.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoli: al Vomero un’isola pedonale che esiste solo sulla carta
Articolo successivoPartecipazione del Sottosegretario Maria Tripodi al VI Forum su Sovraccapacità Produttiva Siderurgica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui