Advertisement

Successo a Rotondella per  Antonio Labate, Franco Maci e  Antonio Dimatteo

 

Advertisement

 

Sabato, 17 giugno, nella splendida cornice di Palazzo Ricciardulli, c’è stata la presentazione del libro di poesie “Il paese racconta” di Franco Maci, il poeta salentino, innamorato di Rotondella e della Basilicata, più volte premiato (Matera 2019 Open Future”, Città di Atripalda 2018″, “Abellinum 2020”, “Trofeo San Valentino 2022”,…).

 

Al saluto del sindaco Gianluca Palazzo  e di Antonella Santarcangelo, responsabile della Casa Editrice “Edi Grafema” di Matera, si sono alternate le parole del poeta, musicate dal cantautore Antonio Labate, che la prof. Annamaria Suriano, docente di lettere nei licei Milanesi, ha definito “il più grande cantore dei poeti dei nostri tempi, che ha musicato le più belle poesie, da Leopardi a Pascoli, da Montale a Sinisgalli, da Isabella Morra ad Albino Pierro, fino ad Orazio e a Dante Alighieri”.

 

Antonio Labate, ha tirato fuori la musica da ogni parola, da ogni verso, da ogni poesia. E così è stato anche per “Il poeta dell’amore”, Franco Maci, che dopo la sua esibizione si è commosso e lo ha stretto in un forte commovente abbraccio.

La serata è stata moderata dall’assessore Comunale Eleonora Divincenzo, con una breve presentazione da parte della scrittrice Rosanna Tito, che con il poeta ha stretto una bellissima amicizia, dichiarando di riconoscersi in tutto quello che scrive (ha fra l’altro detto “Gentile e forbite come il poeta sono le sue poesie intrise di un sentimento universale: egli celebra l’amore in ogni sua manifestazione, cantando magistralmente la donna, la terra e l’universo intero”. Per Maci infatti, applaudito nel suo intervento, “La poesia diviene compagna di viaggio del proprio terzo tempo esistenziale”.

Nel bellissimo salone di Palazzo Ricciardulli hanno fatto da scenografia le opere pittoriche di Antonio Dimatteo, apprezzato pittore di rotondellese che con le sue opere valorizza e promuove la sua terra (dipinge una figurazione tutta sua, originalissima, per il modo in cui “pesca suggestioni” e le trasferisce sulla tela). Una sua opera è stata scelta per la copertina del libro e del lancio dell’omaggio musicale di Antonio Labate allo scomparso poeta e amico Antonio Valicenti (alla chitarra ha suonato la sua “Jumara meìa”). 

Il tutto è stato costantemente sottolineato dai numerosi applausi del pubblico presente che ha percepito le emozioni che la musica, la poesia e la pittura riescono ancora a trasmettere in questi tempi di consumismo sfrenato.

E alla fine ha aleggiato un grande EVVIVA: un evviva alla poesia, all’arte e alla musica, che portano armonia e pace e che in ogni tempo contribuiscono alla salvezza dell’umanità!

 

E tra le poesie di Franco Maci cantate da Antonio Labate, tra le ultime ci piace ricordare: “Musica per sognare”, di cui riportiamo i versi:

“Sei entrata dentro di me / come un’onda del mare / musica per sognare. / Siamo anime pure, / tenace ricerca di spazi / liberi per amare. / Ci nutriamo di note erranti / oltre la finestra chiusa. /Anche se siamo lontani / e la notte è lunga da passare. / C’è sempre l’alba / che annuncia il sorgere / del sole”.

 

Antonio Labate, lo ricordiamo, nato artisticamente con il gruppo dei Pandemonium a Sanremo nel 1979 (a Sanremo è tornato in gara nel 2022 al primo Festival della Canzone Cristiana) è un artista molto noto che ha portato in diverse parti del mondo i suoi concerti con le sue poesie-canzoni ed i versi dei poeti siciliani (Buttitta, Pippo Messina, Franco Cardile) e di quelli lucani, tra cui Albino Pierro con inciso  su cd anche la famosa poesia “La Rabatana”). L’artista ha anche musicato e interpretato, accompagnandosi con la chitarra, fra l’altro le canzoni dedicate alla Madonna di Crosia, a San Charbel, a Madre Teresa di Calcutta, alla Madonna di Anglona e a San Francesco (ha pure musicato “Il cantico delle creature”) e tra le ultime “Cerchiamo la Pace” (dedicata a Papa Francesco e a Radio Vaticana).

Nino Bellinvia

 

Nelle foto: 1) Franco Maci tra Antonio Labate e il pittore Antonio Dimatteo. 2) Copertina del libro. 3) Franco Maci premiato dal Sindaco di Rotondella Gianluca Palazzo. 4) Franco Maci con l’assessore Eleonora Divincenzo. 5) Il poeta Franco Maci con l’editrice Antonella Santarcangelo. 6) Momento dei saluti.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSUDAN: A DUE MESI DAL CONFLITTO, MALNUTRIZIONE, COLERA E MALARIA NELLA MORSA DELLE VIOLENZE
Articolo successivoA Pagani il 21 giugno la” Festa della Musica”  con concerti in contemporanea in tutta Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui