Advertisement

 

Minori migranti: Save the Children oltre 6000 i minori migranti arrivati soli in Italia via mare nei primi 6 mesi dell’anno, il doppio rispetto all’anno precedente. Oltre 20.600 presenti in Italia ad aprile, di cui 4 mila fino a 14 anni 

Advertisement

Giovedì 22 giugno, alle ore 10, a Roma, il convegno “Proteggere e sostenere i percorsi di crescita: quale acco-glienza per i minori stranieri non accompagnati?”, durante il quale istituzioni, organizzazioni internazionali e so-cietà civile si confronteranno sul sistema di protezione e di accoglienza dei minori non accompagnati in Italia, sulle strategie di tutela e di inclusione sociale per garantire a bambini, bambine e adolescenti il diritto di cresce-re al sicuro (Sala Capranichetta, Hotel Nazionale, piazza Montecitorio). 

 

All’indomani della Giornata mondiale del Rifugiato, che si celebra ogni anno il 20 giugno ed è stata istitui-ta dalle Nazioni Unite per riconoscere la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di persone costrette a fuggire a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani, Save the Children pro-muove un seminario per dialogare con istituzioni, organizzazioni internazionali e società civile per fare il punto sulle condizioni dei minori stranieri non accompagnati che arrivano nel nostro Paese.

A fine aprile 2023, i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia erano 20.681, di cui 4 mila bam-bine e bambini fino ai 14 anni. Solo quest’anno, fino a metà giugno, sono stati 6 mila i minori senza geni-tori e figure adulte di riferimento arrivati in Italia dopo aver attraversato il Mediterraneo: sebbene negli ultimi anni l’incidenza dei minori stranieri non accompagnati sugli arrivi via mare sia diminuita (15,8% nel 2021, 11,5% nel 2022, 11,1% nel 2023), in termini assoluti bambini e adolescenti arrivati nel corso dell’anno sono più del doppio di quanti erano arrivati nello stesso periodo lo scorso anno (erano 2.505 il 13 giugno del 2022).

Ragazzi e ragazze da accompagnare verso il futuro, garantendo loro il diritto di crescere al sicuro, soste-nendoli nella piena integrazione e nella realizzazione dei loro sogni e aspirazioni.

Il sistema di protezione e di accoglienza dei minori non accompagnati è un elemento cruciale e rappresen-ta oggi una delle più importanti sfide con cui il sistema Paese deve misurarsi, che va coniugato con la ga-ranzia di un percorso volto alla reale integrazione e inclusione. Per questo, Save the Children – l’Organizzazione internazionale, che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro – promuove il convegno dal titolo “Proteggere e sostenere i percorsi di crescita: quale accoglienza per i minori stranieri non accompagnati?”, che si svolgerà giovedì 22 giugno alle ore 10 presso la sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, in Piazza Montecitorio a Roma.
All’evento interverranno, tra gli altri: Rosanna Rabuano, Vice Capo Dipartimento Libertà Civili e Immigra-zione del Ministero dell’Interno; Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e Delegato ANCI Immigrazione e Politi-che per l’Integrazione; Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per Italia, Santa Sede e San Marino; Ni-cola dell’Arciprete, Coordinatore in Italia per l’Ufficio Regionale UNICEF Europa e Asia centrale; Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore Fondazione Migrantes; Syed Hasnain, Presidente UNIRE.

Durante l’evento, sul canale Twitter di Save the Children sarà attivo un live tweeting.

Per iscriversi all’evento “Proteggere e sostenere i percorsi di crescita: quale accoglienza per i minori stra-nieri non accompagnati?” è necessario compilare il form 

Per informazioni sull’evento: advocacy.italia@savethechildren.org

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGOLF – DP World Tour: quartetto azzurro in Germania. PGA Tour con F. Molinari
Articolo successivoCoopservice sponsor della Convention di Donne Protagoniste in Sanità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui