Advertisement

Umbria Danza Festival: Il meglio della danza italiana e internazionale fino al 23 luglio a Perugia

 

Advertisement

Carolyn Carlson, giovedì 20 luglio serata-evento con la celebre coreografa statunitense, icona mondiale della danza. Danzare in una verticale di luce: ragionamenti sulla scena contemporanea

 

Il festival: oltre 15 spettacoli, 15 compagnie, 5 debutti, 2 coproduzioni, 3 compagnie straniere, 2 laboratori, 10 masterclass quotidiane gratuite, progetti di comunità, e incontri con il pubblico

 

Ragionamenti “da fermi” su movimenti passati e scene future. La danza, l’arte e i linguaggi contemporanei. Carolyn Carlson, danzatrice, artista, figura cardine della danza; icona mondiale, Maestra e prima coreografa a ricevere un Leone d’Oro alla carriera, ritorna a Perugia, giovedì 20 luglio, in occasione di Umbria Danza Festival 2023. La celebre danzatrice incontrerà il pubblico al chiostro del Complesso di Sant’Anna per ragionare sulla scena artistica contemporanea in un talk a più voci, condotto da Francesca Pedroni, giornalista, film maker, critico di danza, con la partecipazione di Simona Bucci, Sara Orselli e la direttrice artistica Valentina Romito.

Instancabile maestra e pedagoga incontrerà danzatori e giovani studenti per due giorni di Masterclass, il 20 e 21 luglio, accompagnata dalla sua assistente e danzatrice più fedele, la perugina Sara Orselli e dalla musica live dei giovani Nicola Pitassio e Ruggero Bonucci, anch’essi perugini.

Connessioni intime per ricadute pubbliche. La ricerca dell’armonia e il riconoscimento del caos nel movimento che diventa danza. Con queste suggestioni torna a Perugia Umbria Danza Festival: 7 giorni di spettacoli, masterclass, progetti speciali e incontri pubblici dedicati alla danza contemporanea italiana e internazionale.

Dal 17 al 23 luglio alcuni dei luoghi più suggestivi del capoluogo umbro ospiteranno artiste e artisti, coreografi, danzatrici, performer, che andranno a comporre un cartellone eterogeneo per linguaggi e poetiche; inclusivo e accessibile sia in termini di proposte artistiche sia per la scelta dei prezzi dei biglietti e dei temi.

Il festival, riconosciuto dal MiC e realizzato da Dance Gallery, presenta un programma innovativo e trans generazionale con un’attenzione particolare dedicata all’immaginario delle donne: alle loro paure e ai loro desideri, ai loro corpi, alla loro forza.

E giovedì 20 luglio torna a Perugia Carolyn Carlson per una serata evento dal titolo Danzare in una verticale di luce: ragionamenti sulla scena contemporanea.

Poetessa dell’immaginifico, amante della natura, fenice trasformista, la sua poetica ha dato un contributo ingente alla danza contemporanea, influenzandone l’evoluzione fino ai giorni nostri. Carolyn Carlson, danzatrice, coreografa, pedagoga, è una luminosa figura di riferimento per chiunque creda nel potere creativo della danza. Dall’America degli anni Sessanta con un mago della scena come Alwin Nikolais alle sperimentazioni con i ballerini dell’Opéra di Parigi nel decennio successivo, dal favoloso periodo alla Fenice di Venezia e poi alla Biennale alle tantissime creazioni nate con la sua compagnia in Francia. Un percorso magnetico che ha influenzato e formato danzatori e giovani creatori in tutto il mondo. Quello di Perugia sarà un incontro per ragionare sulla scena di ieri e di oggi, con un occhio al futuro.

Alcuni dei nomi dell’edizione 2023 di Umbria Danza Festival: la coreografa Ambra Senatore, direttrice del CNN di Nantes, i coreografi vietnamiti Nguyen Tan Loc e Lim SunYoung di Arabesque Dance Company, Adriano Bolognino, vincitore del premio Danza e Danza 2022, IgorxMoreno e Marigia Maggipinto in Miss Lala al Circo Fernando con la regia di Chiara Frigo.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVerità dell’incoerenza
Articolo successivoRegno Unito, progetto di legge su immigrazione irregolare: UNHCR e OHCHR mettono in guardia sull’impatto su diritti umani e protezione internazionale dei rifugiati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui