Advertisement

 

AFGHANISTAN | ALLUVIONE

Advertisement

10 FERITI E 2 MORTI RICEVUTI NEI PRESIDI DI EMERGENCY
NEI DISTRETTI DI JALREZ E GHURBAND, VICINO A KABUL

MARCO PUNTIN, DIRETTORE PROGRAMMA EMERGENCY IN AFGHANISTAN: “RICEVUTI 10 FERITI E 2 MORTI. MESSE A DISPOSIZIONE LE AMBULANZE. SITUAZIONE MOLTO CRITICA IN VARIE AREE DEL PAESE. ACQUA E FANGO ANCHE FUORI DAI NOSTRI PRESIDI”

Dopo le alluvioni di questi giorni che hanno provocato decine di feriti, morti e dispersi nell’est dell’Afghanistan è di 10 feriti e 2 morti all’arrivo il bilancio delle vittime ricevute nei Posti di primo soccorso di EMERGENCY nei distretti di Ghurband e Jalrez. I presidi si trovano nella provincia di Parwan e di Maidan Wardak, tra le più colpite dall’alluvione e in un’area non distante da Kabul.

Negli ultimi quattro giorni, infatti, diversi distretti nell’area centro-orientale del Paese molto vicini alla capitale sono stati colpiti da alluvioni e frane causate dalle forti piogge. Anche EMERGENCY in alcuni dei suoi 41 presidi nel Paese ha ricevuto feriti; ha inoltre messo a disposizione le proprie ambulanze per trasferire da qui i pazienti agli ospedali vicini.

A Jalrez, dove siamo presenti con uno dei nostri Posti di primo soccorso, l’acqua e il fango sono arrivati a pochi metri da noi. Negli scorsi giorni abbiamo subito mandato una nostra ambulanza in supporto della popolazione. – spiega Marco Puntin, direttore del programma di EMERGENCY in Afghanistan –. Ci sono stati diversi morti e feriti nell’area. Qui abbiamo ricevuto 6 feriti di cui 3 più gravi riferiti all’ospedale provinciale di Maidan Wardak, e tre più lievi. Ieri anche nel distretto di Ghurband la strada era chiusa a causa delle alluvioni e nel nostro presidio abbiamo ricevuto 4 feriti e 2 morti all’arrivo. Non abbiamo effettuato nessun riferimento con la nostra ambulanza, ma abbiamo dato disponibilità in caso di bisogno. La situazione risulta critica in varie aree del Paese”.

EMERGENCY è presente in Afghanistan dal 1999 con due Centri chirurgici a Kabul e Lashkar-gah, un Centro chirurgico e pediatrico e un Centro di maternità ad Anabah, nella Valle del Panshir, e una rete di 41 posti di primo soccorso. Nel 2022 gli ospedali di EMERGENCY hanno ricoverato quasi 13.000 persone. Nello stesso anno nei suoi 41 Posti di primo soccorso in tutto il Paese sono stati oltre 51mila i pazienti trattati.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteASC Aps : QUALE SCU DOMANI?
Articolo successivoCanottaggio – Coupe de la Jeunesse 2023. Definite le formazioni azzurre in gara ad Amsterdam

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui